A.B.
7 ottobre 2016
In Piazza la Sassari del futuro
Sabato sera, Piazza Santa Caterina ospiterà “Vous êtes içi... Ailleurs”, la performance multimediale di Matthieu Tercieux. L’installazione-performance diventerà un grande parco giochi interattivo ispirato alle città del futuro
SASSARI - Essere in un luogo e nel contempo… altrove. “Vous êtes içi... Ailleurs”, è il titolo dell’installazione/performance poetica con cui l’artista francese Matthieu Tercieux impreziosirà la terza edizione de Le Meraviglie del Possibile (Upgrade, il sottotitolo), il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie organizzato e curato da Kyberteatro, lo spin-off con cui la compagnia L'Aquilone di Viviana svolge le attività teatrali e “tecnologiche”, sotto la direzione artistica di Ilaria Nina Zedda e Marco Quondamatteo.
A consolidare la sua dimensione regionale ed internazionale, il festival, nato nel 2014 a Cagliari (primo esempio, anche a livello nazionale, di rassegna tematica dedicata al rapporto fra teatro, arte e nuove tecnologie) si svolge quest’anno a Sassari, con il sostegno del Comune turritano e la collaborazione con “La Francia in scena”, la stagione artistica dell'Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia. E proprio in questo ambito, si inserisce la performance di Tercieux, in programma domani, sabato 8 ottobre, alle ore 20.30, in Piazza Santa Caterina.
“Vous Etes Ici... Ailleurs” rappresenta l’esito scenico finale della residenza artistica multimediale che l’artista francese ha condotto a partire dal primo ottobre, mirata alla realizzazione di «una monumentale opera d’arte, basata su mappe interattive» (così la definisce Tercieux) prodotta con il coinvolgimento e la partecipazione attiva di adulti e bambini, dei giovani artisti e, soprattutto, degli studenti del territorio: l’Istituto Comprensivo San Donato, il Liceo Artistico Statale Filippo Figari, l’Accademia di Belle Arti“ Mario Sironi”, il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”, l’Associazione TaMaLaCà, Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica di Alghero (Università degli studi di Sassari), e poi, il Theatre en vol, il Poetry Slam Sardegna ed altri artisti locali. Attraverso l’utilizzo del video mapping, delle luci, dei pittogrammi, delle coordinate geografiche, della mappatura umana e della narrazione digitale, “Vous êtes içi... Ailleurs” (ideazione di Matthieu Tercieux, Edouard Souillot e Céline Proudhon, realizzata da Kyberteatro, in collaborazione con il Comune di Sassari) invaderà pacificamente Piazza Santa Caterina, nel cuore del centro storico di Sassari.
L’installazione/performance diventerà un grande parco giochi interattivo ispirato alle città del futuro, capace di spostare e “far viaggiare” tutti i partecipanti nella città di residenza e nel mondo (come recita il titolo, essere in un luogo e… altrove). Durante la performance, il pubblico verrà invitato a camminare su differenti mappe interattive, disegnate per terra, e ad esplorarle. Tutto viene proiettato su grandi schermi che reagiscono in tempo reale ai movimenti dei “giocatori”, che, insieme, immersi in un paesaggio sonoro, arriveranno a creare una mappa ludica interattiva dagli esiti sorprendenti.
Nella foto: un'opera di Matthieu Tercieux
|