L´oggetto della comunicazione è l´avvio del primo Corso di Narrazione e Scrittura Creativa per gli Istituti Superiori che si terrà ad Alghero da Ottobre. Contestualmente c´è il Progetto Tribù Narrante, un portale di divulgazione narrativa dedicato, soprattutto, agli studenti
ALGHERO - Dal progetto Tribù Narrante nasce il primo Corso di Narrazione e Scrittura Creativa per gli Istituti Superiori che avrà inizio ad Ottobre e si terrà presso la Biblioteca di San Michele (Lo Quarter) ad Alghero. Ci saranno due classi, una per il biennio e una per il triennio degli Istituti Superiori. Massimo 12 allievi per ogni classe. Ciò vuol dire che studenti dei diversi Istituti conviveranno in una classe: una vera e propria classe “multietnica”.
Ci saranno due livelli, uno Base e uno Avanzato, della durata di tre mesi ciascuno. Con l’aiuto di alcune Borse di Studio erogate da privati i primi che si iscriveranno potranno ricevere il rimborso dell’intero corso. Le lezioni saranno tenute da Claudio Calisai, scrittore e editore.
Il progetto Tribù Narrante nasce dall’idea di riunire, in uno o più Fuochi narrativi, giovani e professionisti nel settore della narrazione e fare in modo che i partecipanti si domandino il “perché” sulle cose che leggono, che guardano e che amano dell’arte del creare storie. L'obiettivo è ottenere una veicolazione di storie, tecniche narrative, visioni delle cose scritte e che tutti, giovani e professionisti, possano imparare da questo confronto.