Mariangela Pala
19 settembre 2016
Polifonia al Paglietti: Voci d´Europa ha incontrato gli studenti
Voci d’Europa incontra gli studenti dell’Istituto superiore “Mario Paglietti”. Un appuntamento che ha riscontrato molto successo quello di sabato al liceo scientifico che ha ospitato il Coro Effetti Sonori di Foiano della Chiana e il Coro Polifonico Turritano
PORTO TORRES - Voci d’Europa incontra gli studenti dell’Istituto superiore “Mario Paglietti”. Un appuntamento che ha riscontrato molto successo quello di sabato al liceo scientifico che ha ospitato il Coro Effetti Sonori di Foiano della Chiana e il Coro Polifonico Turritano per un approfondimento sulla musica corale nella tradizione compositiva europea, tema del Festival, con l’intento di far comprendere ai giovani il grande lavoro di divulgazione che muove a livello europeo le diverse forze culturali.
In particolare nel corso del matinée il coro giovanile Effetti Sonori, proveniente dalla provincia di Arezzo, ha presentato un percorso storico-musicale a ritroso nel tempo: dal Vocal Pop alla musica del Seicento, mostrando al pubblico di studenti la varietà artistica che può raggiungere l'attività corale, con entusiasmo e impegno. «Abbiamo accolto con molto piacere l’iniziativa di far cantare i cori all’interno della scuola – ha detto il dirigente scolastico, Francesco Sircana - un esperimento che contiamo di ripetere in virtù degli obiettivi del Paglietti di avviare un corso ad indirizzo musicale nel nostro istituto per ampliare l’offerta formativa».
A conclusione del percorso, un interessante esperimento ha coinvolto attivamente il pubblico: studenti e coristi si sono cimentati nell'apprendimento di un brano di tradizione “Zulu”, che ha mostrato quanto sia naturale e coinvolgente avvicinarsi al canto corale e quanto riesca a farci sentire uniti e solidali.
|