S.A.
16 settembre 2016
«Nubifragi, serve task force»
Il tifone che si è scatenato sul capoluogo e sull’hinterland cagliaritano mette in allarme anche il consigliere regionale Edoardo Tocco: occorre mettere in sicurezza i punti più critici della città
CAGLIARI - Strade della città allagate, con i rioni di Pirri invasi dall’acqua. Tombini che saltano e cattiva manutenzione delle caditoie. Nel centro di Cagliari anche i porticati della via Roma si sono trasformati in un fiume, a causa dei chiusini andati in tilt.
Il tifone che si è scatenato sul capoluogo e sull’hinterland cagliaritano mette in allarme anche il consigliere regionale Edoardo Tocco (FI): «Nel corso della scorsa consiliatura avevo sollecitato la giunta a prevedere per tempo degli interventi urgenti per impedire disastri dal punto di vista idrogeologico in diversi punti della città – spiega – Niente di fatto. Ci siamo ritrovati con il centro di Cagliari inondato. Sulla via Roma e dintorni negozi ed attività commerciali sono stati danneggiati».
«La situazione si è verificata sebbene fosse un evento annunciato, con la città impreparata – continua l’esponente degli azzurri – Si registra, ancora una volta, la carenza di una pianificazione per contrastare questi eventi. Le opere per la sistemazione idraulica del capoluogo sono state più volte rinviate, con tempi biblici per la realizzazione degli interventi». Per questo Tocco rinnova l’appello all'amministrazione comunale: «Occorre una task force dell’assessorato alla pianificazione e servizi tecnologici per evitare nuovi disastri e programmare delle opere urgenti per mettere in sicurezza i punti più critici della città».
|