A.B.
9 settembre 2016
Arte: improvvisazioni al Castello
Domani sera, San Michele ospiterà “Kriorbs-”dies from metal to support reflecting”, l´improvvisazione audio visual di Gianni Atzeni, Roberto Zanata e Roberto Musanti
CAGLIARI – Domani, sabato 10 settembre, dalle ore 20.30, nell’ambito della mostra “Texidos”, che racconta i vent'anni di carriera artistica di Maria Grazia Medda, le sale del Castello San Michele, a Cagliari, ospiteranno “Kriorbs-”dies from metal to support reflecting” (Kriorbs-dalle matrici metalliche ai supporti rifrangenti). Si tratta di un'improvvisazione audio–visuale realizzata dall’artista Gianni Atzeni, che sarà accompagnato dalla musica elettronica di Roberto Zanata e Roberto Musanti.
«I Kriorbs - Gianni Atzeni - non sono altro che il risultato dell'immaginario rapporto che ho con l'uso delle mie particolari fonti luminose e la specularità delle immagini riflesse costruite. Infatti, l’oggetto della mia attuale ricerca è determinare il rapporto esistente tra la “carta specchiante”, l'uso di “fonti luminose”, le “immagini” scaturite e l'aiuto della musica elettronica contemporanea». «L'insieme delle luci con la musica diventano protagonisti di ogni evento. Essi scrutano nei dettagli più inaccessibili all'occhio e dell'orecchio di chi guarda e di chi ascolta favorendo scenari che l'immaginazione può creare», diceva Rozan.
Texidos, che è visitabile fino a domenica 2 ottobre, propone, in oltre trenta opere, un percorso che parte dalla Sardegna con i temi impegnati della denuncia della violenza sulle donne, fino ai viaggi nel SudAmerica e l'incontro con i grandi artisti come Rafael Martin e che porta il visitatore attraverso i viaggi nel continente americano, che hanno segnato profondamente le sue opere e hanno determinato una revisione ed una riscoperta delle sue radici artistiche sarde. Il Castello San Michele è aperto dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 22.
|