Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Ecco il nuovo traduttore automatico per la lingua sarda
A.B. 5 settembre 2016
Ecco il nuovo traduttore automatico per la lingua sarda
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Catalogna e la Sardegna, tramite il finanziamento di Google
Ecco il nuovo traduttore automatico per la lingua sarda

ALGHERO – Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Catalogna e la Sardegna, tramite il finanziamento di Google. Il primo traduttore atomatico per la lingua sarda nasce grazie al supporto del gruppo di ricerca Tradumàtica, della Università Autonoma di Barcellona e di Prompsit, azienda alicantina che si occupa della piattaforma libera di traduzione Apertium. Il progetto è stato finanziato interamente da Google, tramite il programma “Google Summer of Code”.

La piattaforma è stata creata dall’Università di Alacant (2004) per la combinazione del castigliano-catalano ed oggi, include circa quaranta lingue, tra le quali il bretone, l'occitano ed il basco. È un traduttore che si basa su delle regole ben definite ed è uno strumento utile per le lingue in fase di standardizzazione.

Per la creazione del traduttore, si sono realizzati dei dizionari specifici grazie anche a Wikipedia in lingua sarda e ad altri siti internet. Il traduttore conta 25mila parole. Le future versioni del traduttore saranno utili per correggere gli errori commessi, creare nuove regole ed aggiungere nuove combinazioni linguistiche. La homepage di Apertium (tradotto in Sardegna grazie alla collaborazione del gruppo di utenti Sardware) include un collegamento per gli utenti che possono segnalare gli errori e proporre nuovi progetti.

26/11/2024
Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry tradotto in LIS arricchirà il Mase, il Museo dedicato al grande scrittore e aviatore. La traduzione in LIs è stata presentata a Cremona alla presenza dei rappresentanti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)