A.B.
3 settembre 2016
A Cagliari, il Corso per assistenti bagnanti
Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 26 settembre. Il corso sarà diretto dal maestro di salvamento Sergio Palmas, vicepresidente nazionale della Federazione, mentre la parte medica verrà svolta da medici esperti in Bls-d
CAGLIARI – Verrà organizzato nella sede di Cagliari un corso per assistenti bagnanti, le iscrizioni si riceveranno fino a lunedì 26 settembre. L’esame è previsto nel mese di dicembre, davanti ad una commissione presieduta da un ufficiale della Capitaneria di Porto. Il brevetto di assistente bagnanti è un titolo professionale che abilita alla sorveglianza balneare nelle piscine, acque interne e marine. Le disposizioni legislative prevedono l’assunzione e la costante presenza dell’assistente bagnanti sia negli stabilimenti balneari e le piscine pubbliche, comprese quelle ubicate nelle strutture alberghiere.
Il corso è articolato in trenta lezioni teorico pratiche comprendenti il nuoto per salvamento, primo soccorso e rianimazione con defibrillatore, tecniche di salvataggio in mare con il battello a remi, conoscenza di leggi e regolamenti che disciplinano la balneazione. Il corso sarà diretto dal maestro di salvamento Sergio Palmas, vicepresidente nazionale della Federazione, mentre la parte medica verrà svolta da medici esperti in Bls-d.
Il brevetto di assistente bagnanti è un titolo professionale che abilita al servizio di sorveglianza balneare, in mare, laghi e piscina; costituisce titolo per l’arruolamento nelle Forze Armate ed è riconosciuto come “credito formativo” nella scuola. Inoltre, da la possibilità di prendere parte alla protezione civile. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 328/7086069, oppure inviare una e-mail all'indirizzo web fisacorsi@gmail.com.
|