A.B.
3 settembre 2016
Navi scuola ad Alghero: proseguono le visite
Le navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly della Marina Militare, sosteranno fino a lunedì 5 settembre, per la quarta ed ultima tappa della seconda fase della Campagna d’istruzione 2016
ALGHERO – Proseguono le visite di appassionati e curiosi alle navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly della Marina Militare, giunte giovedì nella Marina di Alghero e visitabili fino a domenica 4 settembre, per la quarta ed ultima tappa della seconda fase della Campagna d’istruzione 2016. La partenza è invece prevista per lunedì 5.
Il Gruppo delle navi a vela si prefigge l’obiettivo primario di contribuire alla formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare. Attualmente sono presenti a bordo gli Allievi dei Corpi Tecnici del secondo anno dell’Accademia Navale di Livorno, che insieme agli equipaggi fissi di bordo hanno partecipato ad una serie di regate nelle acque antistanti Port Mahon (Minorca). Le quattro Unità, oltre che in attività di addestramento a favore degli Allievi degli Istituti di formazione della Marina Militare, sono impiegate in attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, in attività per la diffusione dell'educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare e partecipano alle regate di vele d'epoca dei Circuiti Aive (Associazione Italiana Vele d'Epoca) ed esteri.
Un’attività all’insegna della formazione e della trasmissione delle tradizioni della Marina Militare per i giovani Allievi, nonché un’occasione per la cittadinanza di salire a bordo. La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela sia oggi (sabato),sia domani, dalle ore 14.30 alle 19.
|