E´ approdata questa mattina nel Porto Canale la James Joyce, nave militare battente irlandese, che ha effettuato lunedì le operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia
CAGLIARI – E' approdata questa mattina (mercoledì), nel Porto Canale di Cagliari, la James Joyce, nave militare battente irlandese, che ha effettuato lunedì le operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia. A bordo, ci sono 617 migranti, che ora verranno accolti nell'Isola. Da un primo controllo, si tratterebbe di 454 uomini, 138 donne e 25 minori (non si sa quanti di questi non accompagnati).
La locale Capitaneria di Porto sta coordinando tutte le operazioni portuali, mentre la Prefettura, di concerto con Questura, Protezione Civile, Polizia, Croce rossa italiana, Asl ed associazioni di volontariato, ha predisposto il campo per l'accoglienza. Già montate le tende che saranno ora utilizzate per effettuare le visite mediche e le operazioni di identificazione.
La Prefettura ha individuato in tutta la Sardegna i centri in cui saranno ospitati, anche se ormai la situazione è al collasso: 293 migranti rimarranno a Cagliari, 186 andranno a Sassari, 80 a Nuoro e gli altri ad Oristano. Per far fronte all'emergenza accoglienza, la Prefettura ha aperto una nuova gara, che si concluderà a fine settembre, per la manifestazioni di interessa da parte di eventuali strutture, dopo quelle fatte nei mesi scorsi. Ma il numero dei partecipanti e delle offerte si sta assottigliando, mentre gli sbarchi diretti e l'arrivo di migranti continuano.