Continuano gli appuntamenti con le mostre fotografiche di a.banda il circuito laterale del Festival Internazionale di Fotografia Menotrentuno.
A Sassari l´1 e 2 Settembre inaugurano Babilonia di Lorella Comi e Ce lo prendiamo un caffè? di Anna Paola Peru
SASSARI - In Sardegna, questa estate, l’arte della fotografia è stata una protagonista importante degli eventi culturali, grazie a Menotrentuno il Festival Internazionale rivolto ai giovani professionisti dell’immagine, scelti sotto i 31 anni di età e provenienti da differenti Stati europei. La rassegna, promossa dall’Associazione Culturale Su Palatu_Fotografia e curata da Salvatore Ligios e Sonia Borsato, ogni due anni apre le porte allo sguardo delle nuove generazioni chiamate a sviluppare una tematica, attuale e pressante, attraverso il loro obiettivo. Nelle passate edizioni i temi che hanno fatto da filo conduttore sono stati, nel 2006 La rivoluzione del turismo, nel 2008 Il delirio giovanile, nel 2011 Giovane violenza e nel 2014 Memoria.
Quest’anno l’argomento d’indagine si è concentrato su Terramadre – Homeland, concetto complesso da tradurre in un’unica parola. L’edizione 2016 si è articolata in 15 mostre che hanno coinvolgono paesi e città isolane disegnando una sorta di “mappa fotografica” che ha abbracciato tutta la regione. Giovedì 1 Settembre alle ore 19:00 al Cesi's Bakery, Largo Cavallotti 15, inaugurerà la mostra di Lorella Comi, Babilonia. La mostra sarà visitabile fino al 14 Settembre.
Venerdì 2 Settembre alle 20:00 l’appuntamento con a.banda è in piazza Santa Caterina 9, dove al Birrajò inaugurerà la mostra di Anna Paola Peru, Ce lo prendiamo un caffè? Colonna sonora della serata sarà la musica delle Las Flores con un repertorio orientato alla canzone d'amore popolare attraverso il Messico, il Brasile, Cuba, la Spagna, la Sicilia, il meridione d'Italia e la Sardegna. La mostra sarà visitabile fino al 16 Settembre.
Nella foto: uno scatto di Lorella Comi