S.A.
23 agosto 2016
Capitaneria soccorre due diportisti a Tavolara
La chiamata di soccorso all´alba è arrivata per il pericolo causato dall’apertura di una falla sullo scafo dovuta al disancoraggio determinato dal forte vento
OLBIA - La Capitaneria di Porto di Olbia ha messo in salva questa mattina due diportisti a bordo di un'imbarcazione che navigava nei pressi dell’isola di Tavolara. La chiamata di soccorso all'alba è arrivata per il pericolo causato dall’apertura di una falla sullo scafo dovuta al disancoraggio determinato dal forte vento (circa 20 nodi) di Grecale.
Sul posto è stata dirottata una motovedetta, già in mare per attività di verifica degli specchi portuali, che ha raggiunto l’imbarcazione in difficoltà in poco meno di mezz’ora. La barca è stata rimorchiata ma l’emergenza non è finita.
Con l’imbarcazione alla fonda ed il pericolo di naufragio ormai scongiurato, la stessa ha richiesto nuovamente assistenza a causa della perdita dell’ancora necessaria a tenere l’unità in sicurezza sui bassi fondali. Senza risparmiarsi l’equipaggio ha così ripreso al rimorchio l’imbarcazione in difficoltà fino all’arrivo, alle 08.30 circa, della ditta specializzata che ha provveduto a tappare la falla ed esaurire l’acqua entrata nello scafo, restituendo la necessaria galleggiabilità e stabilità all’unità.
|