S.A.
23 agosto 2016
Da Torre Corsari a Siniscola: boom allacci abusivi
Venerdì le squadre di Abbanoa hanno riscontrato la presenza di uno di questi allacci illegali lungo l’acquedotto che dal potabilizzatore di Sant’Antonio di Santadi alimenta la fascia costiera di Torre dei Corsari
SANTADI - Oltre 470 denunce solo da gennaio a oggi per allacci abusivi dell'erogazione idrica. L’ultimo caso lungo l’acquedotto che dal potabilizzatore di Sant’Antonio di Santadi alimenta la fascia costiera di Torre dei Corsari, con una struttura ricettiva che fino a ieri prendeva acqua a volontà direttamente dall’acquedotto, senza pagare neppure un euro nonostante gli alti consumi. Una situazione gravissima, che procurava seri danni di approvvigionamento alle altre utenze servite dalla stessa diramazione dell’acquedotto.
Alle carenze infrastrutturali si aggiungono gli allacci abusivi che sottraggono preziosa risorsa idrica. Venerdì le squadre di Abbanoa hanno riscontrato la presenza di uno di questi allacci illegali lungo l’acquedotto che dal potabilizzatore di Sant’Antonio di Santadi alimenta la fascia costiera di Torre dei Corsari. I dati delle portate registravano un’anomala riduzione di disponibilità per le lottizzazioni sulla costa.
Immediatamente erano iniziate le verifiche per rintracciare un’eventuale perdita. Non si era verificata, però, nessuna rottura nell’acquedotto, bensì una manomissione che alimentava abusivamente un b&b, una casa rurale (con annesso orto), una abitazione civile e, per finire, un maneggio. Situazioni simili sono state riscontrate di recente anche lungo l’acquedotto che da Siniscola alimenta la fascia costiera fino a San Teodoro.
|