A.B.
20 agosto 2016
A Scano di Montiferro, l´arte di Myrah Adams
L´artista tedesca visita da tanti anni la Sardegna. Stavolta, propone la mostra Impressioni Sarde-Pitture e Disegni
SCANO DI MONTIFERRO - Da tanti anni, l´artista tedesca Myrah Adams visita regolarmente la Sardegna. Dal 2011, ha trovato nel Comune di Scano di Montiferro una seconda casa, dove trova l’estro e l’ispirazione per la sua attività creativa. La natura e la cultura dell'Isola, la gente che ci abita con la loro storia sono stati, negli ultimi cinque anni, spunti d’ispirazione per le nuove creazioni pittoriche.
L’insularità, la storia onnipresente con i suoi conflitti, la potenza della natura con i suoi aspri paesaggi e le moderne problematiche di degrado ambientale, il problema dei rifiuti ed il cambiamento ambientale, le esigenze della moderna economia e la serenità del concetto mediterraneo di “tempo”, tutti questi sono argomenti stimolanti per l`artista. “Alcuni motivi dei miei quadri li ho prima fotografati, a volte anche col telefono, come ad esempio le Stele di Tamuli”, racconta l'artista. Oppure un vecchio pezzo di ferro sopra uno dei tanti muretti, o le reti dei letti intrecciate come cancelli.
Tutti questi motivi, si sono accumulati nella testa assieme ad elementi di fantasia convertendosi in seguito in veri e propri quadri. Adams non dipinge o disegna la natura, ma raccoglie da lei gli spunti per le fantastiche creazioni che esprimono più della visione diretta. Dipende sempre dagli stati d'animo e dall atmosfera. Grazie al sindaco di Scano di Montiferro Antonio Flore ed al assessore comunale alla Cultura Antioco Milia, l'artista tedesca ha realizzato, dopo tante mostre in Germania, la sua prima esposizione in Sardegna. L'appuntamento è nelle sale della Biblioteca Comunale di Scano di Montiferro, in Corso Vittorio Emanuele, ogni venerdi, sabato e domenica, dalle ore 18 alle 21.
Nella foto: Antonio Flore, Myrah Adams ed Antioco Milia
|