A.B.
13 agosto 2016
Cultura: Grazia Deledda a Villa Edera
“15 agosto 1936: Grazia muore e noi la ricordiamo così” è il titolo del secondo incontro culturale organizzato nel b&b algherese, nell’ambito delle attività culturali estive
ALGHERO - Dopo il successo della “Notte con i poeti, Omaggio a Colledanchise” di mercoledì [LEGGI], lunedì 15 agosto, dalle ore 19, alle 20 (con ingresso libero), si ricorderà Grazia Deledda, che morì in una Roma deserta per il Ferragosto del 1936. A ottant’anni dalla morte, molti sono gli eventi programmati in Sardegna ed in tutta Italia.
Il b&b di Alghero Villa Edera, nell’ambito delle attività culturali estive, vuole ricordarla proprio il giorno della sua morte. «Poiché il Ferragosto è tradizionalmente una giornata di festa estiva, Villa Edera sarà forse l’unico luogo in Italia con un evento culturale che per un’ora distoglierà le persone dalla routine vacanziera», ha dichiarato Neria De Giovanni, direttrice del PortaleLetterario ed ideatrice dell’evento.
Saranno le voci di quattro intellettuali algheresi, introdotti da De Giovanni, a presentare Grazia Deledda attraverso i suoi scritti: Pierluigi Alvau (presidente di Alguer Cultura), Enrico Fauro (presidente dell’Associazione Teatrale AnalfabElfica), Alessandro Pala Griesche (attore dell’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico) ed Antonello Colledanchise (cantautore e scrittore). Verranno letti brani tratti da “Cosima”, “Canne al vento”, “Elias Portolu” e “La Madre”.
|