L´Omnium Cultural de l´Alguer ha donato all’Amministrazione Comunale alcune targhe bilingue di denominazione stradale, in algherese ed in italiano, ed alcuni cartelli di indicazione turistica in algherese, auspicando «che si adotti un programma di recupero della toponomastica storica e bilingue»
ALGHERO – Ieri (mercoledì), l’Òmnium Cultural de l’Alguer ha donato all’Amministrazione Comunale di Alghero alcune targhe bilingue di denominazione stradale, in algherese ed in italiano, ed alcuni cartelli di indicazione turistica in algherese. Alla presenza del sindaco Mario Bruno, dell’assessore comunale Raimondo Cacciotto e del comandante del Corpo dei Vigili Urbani Guido Calzia, il presidente Stefano Campus ed alcuni soci dell’Òmnium Cultural hanno consegnato le targhe.
Da “Passejada Barcelona/Passeggiata Barcellona” a “Plaça Don Francesc Manunta/Piazza Don Francesco Manunta”, da “Placeta dels Calafatos/Piazzetta dei Calafati” a “Platja de les Bombardes” ed a “Platja del Latzareto”. Questa iniziativa, inserita nel progetto culturale “Amb l’alguerés sés més competent”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, nasce con l’obbiettivo di sensibilizzare ed incentivare il recupero della toponomastica storica e l’utilizzo delle indicazioni bilingue (algherese-italiano).
«Come più volte ribadito – spiegano i vertici dell'Omnium - la toponomastica rappresenta uno dei simboli dell’identità della nostra città e del suo territorio, per cui è necessario evitare la scomparsa dei toponimi storici e popolari. Dopo tale atto – concludono - auspichiamo che si adotti un programma di recupero della toponomastica storica e bilingue, e, per parte nostra, intendiamo continuare il rapporto di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Ufficio Toponomastica».
Nella foto: un momento della consegna