Il 10 agosto, Villa Edera, ad Alghero, ospiterà il quinquennale della “Notte con i poeti”, in ricordo di Giovanni Pascoli e della sua celebre lirica dedicata alla notte di San Lorenzo
ALGHERO - Mercoledì 10 agosto, a Villa Edera, in Via Giuseppe De Biase 21, ad Alghero, ricorrerà il quinquennale dell’evento “10 Agosto-Notte con i poeti”, in ricordo di Giovanni Pascoli e della sua celebre lirica dedicata alla notte di San Lorenzo. Infatti, nel 2012, anno del centenario della morte di Pascoli, Neria De Giovanni (direttore del Portaleletterario e presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari), insieme a Pierluigi Alvau (scrittore e presidente di Alguer Cultura), hanno dato vita a questo evento di poesia che intende onorare la memoria di un grande poeta attraverso una pubblica lettura di versi di autori contemporanei.
La manifestazione, come sempre, sarà ospitata in un luogo oltremodo suggestivo ed accogliente, il parco-giardino di Villa Edera, B&B di Alghero. In ogni edizione, si è andata allargando sia la pattuglia dei poeti che recitano le loro liriche, sia il coro entusiasta degli spettatori che brindano alla notte delle stelle a suon di.. poesia Come sempre, saranno Alvau e De Giovanni a coordinare letture e performance dei poeti invitati. Ma per il quinquennale dell'evento, il noto cantautore e poeta algherese Antonello Colledanchise festeggerà il suo pensionamento da dirigente scolastico (preside del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico di Alghero) con un recital di sue canzoni intervallate dalla lettura di sue liriche a cura di Pierluigi Alvau.
A fare da cornice benaugurante saranno gli scrittori di Alghero che leggeranno una loro poesia. Tra loro, Sergio Bolgeri, Anna Borghi, Antoni Canu, Davide Casu, Carlo Catardi, Antonio Maria Masia, Domenico Marras, Cinzia Paolucci, Antonio Pibiri, Giuseppe Sechi, Roberta Tomaselli, Amalia Nuvoli, Daniela Montisci, Angela Baldino, Giampiera Piga, Antonella Placenti, Margherita Lendini, Ietta Are, Fatime Fiku, Lorella Pepe, Angela Pinna e Piera Porcu. Servizio video e fotografico, come sempre, a cura di Giovanni Donapai, insostituibile “occhio di ripresa” degli eventi culturali. A tutti i partecipanti, una pergamena ricordo del quinquennale offerta da Ivan Perella, direttore di Villa Edera. Per tutti, un welcome drink offerto da Villa Edera e brindisi augurale di Antonello Colledanchise.
Nella foto: Antonello Colledanchise