S.A.
3 agosto 2016
Studenti disabili: nove mln a comuni e province
La cifra del finanziamento è stata incrementata del 50% rispetto all’anno scolastico precedente. Le risorse saranno assegnate a Comuni e Province in base alle relative competenze, e in misura proporzionale al numero di studenti disabili che frequentano le scuole dell’obbligo
CAGLIARI - Nove milioni di euro per la gestione dei servizi per l’istruzione, a favore degli studenti con disabilità, sono stati stanziati dalla Regione e saranno ripartiti tra Comuni e Province. Per garantire il diritto allo studio e l’inclusione scolastica, è stato adottato questa mattina dall’Esecutivo il provvedimento proposto dall’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino, per l’anno scolastico 2016-2017.
«In una fase di transizione così complessa per gli enti intermedi – ha detto Firino – stiamo garantendo, e dando continuità, a un importantissimo servizio per gli studenti disabili, così come abbiamo più volte ribadito durante gli incontri di queste settimane con le istituzioni locali e il mondo della scuola». La titolare della Pubblica Istruzione ha inoltre ricordato che «la cifra del finanziamento è stata incrementata del 50% rispetto all’anno scolastico precedente, per andare incontro alle esigenze degli enti locali».
Le risorse saranno assegnate a Comuni e Province in base alle relative competenze, e in misura proporzionale al numero di studenti disabili che frequentano le scuole dell’obbligo: primarie e secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Le risorse regionali vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate dagli enti intermedi e saranno assegnate con una anticipazione dell’80% della cifra disponibile.
|