S.A.
2 agosto 2016
Olbia vuole l´Autorità portuale «No ad un ennesimo scippo»
Una possibilità sconfessata dal consigliere regionale Edoardo Tocco di Forza Italia: non ci stiamo a questo ennesimo scippo. Cagliari è la porta del Mediterraneo, storicamente uno dei porti più trafficati
OLBIA - Cagliari che perde l’egemonia sull’Azienda sanitaria unica regionale, trasferita a Sassari. Potrebbe essere solo il primo colpaccio a favore del nord Sardegna. Olbia infatti, capitale della Gallura, alza la voce e rivendica – come un riequilibrio – la sede dell’Autorità portuale della Sardegna. Una possibilità sconfessata dal consigliere regionale Edoardo Tocco di Forza Italia.
«No – sottolinea – non ci stiamo a questo ennesimo scippo. Cagliari è la porta del Mediterraneo, storicamente uno dei porti più trafficati. Occorre che la Regione solleciti il mantenimento della Capitale come autorità portuale, visto il numero crescente degli arrivi dei crocieristi in città e la recente inaugurazione del nuovo terminal».
Ci sono anche altre soluzioni: «Una sorta di agenzia dei porti a Olbia, in sinergia con l’autorità portuale di Cagliari – aggiunge Tocco – Di certo, si deve evitare il trasferimento dell’authority in Gallura. Non si faccia perdere al capoluogo della Sardegna anche la sede dell’autorità portuale dopo il blitz di Sassari sulla Asl».
|