red
11 novembre 2003
La stampa on line si incontra a Sanremo
All’interno della manifestazione WeWeB2003 si svolgerà il primo Convegno Nazionale di editori e direttori dei quotidiani on line italiani. All’ordine del giorno: studiare una o più soluzioni per ottenere un riconoscimento dalle autorità competenti, ma anche per proporsi come “network” al mercato pubblicitario
Questo autunno la vera “capitale del Web” in Italia sarà Sanremo. All’interno della manifestazione WeWeB2003, il Concorso Nazionale per Web Designer che si svolgerà presso il Mercato dei Fiori della famosa cittadina ligure dal 21 al 23 novembre, si terrà, nel già fitto calendario di eventi, il Convegno Nazionale di editori e direttori dei quotidiani on line italiani. L’idea di questo incontro, il primo del suo genere in Italia, nasce da una constatazione: al mezzo di comunicazione più globale che esista si chiede soprattutto informazione locale. Il dato è emerso dal primo rapporto sui quotidiani telematici locali in Italia, curato dalla società Fastmedia per conto del circolo della Stampa di Ancona, che ha “fotografato” una realtà italiana fatta di tante piccole testate on line che puntano sull’informazione locale.
E’ necessario però capire verso quali modelli di business e di consumo si sta muovendo l’editoria on line, perché c’è ancora una grande incertezza che domina il settore.
“Si tratta infatti di prodotti editoriali che spesso non vengono riconosciuti per quello che valgono” afferma Luca Lorenzetti, curatore del rapporto e direttore di GoMarche.it, il primo quotidiano telematico delle Marche. “Oltretutto, non essendo collegate e coordinate tra loro, queste testate non riescono a fare massa critica per avere potere contrattuale anche a livello nazionale.”
L’obiettivo del convegno sarà infatti quello di studiare una soluzione per riuscire ad ottenere un vero riconoscimento dalle autorità competenti, ma anche per proporsi come “network” al mercato pubblicitario. La sfida sarà quella di coinvolgere giornalisti ed imprenditori sensibili all´argomento, che contribuiscano a rendere queste idee concrete.
“Penso che rendere giustizia e dignità a questa stampa” afferma Michele Dell’Edera, editore di Capitanata.it, quotidiano on line della provincia di Foggia, “debba essere un impegno da portare avanti da tutti coloro i quali credono in questa informazione.”
L’incontro, che si terrà sabato 22 e domenica 23 novembre, verrà scandito da interventi di giornalisti, editori e operatori del settore. Ad introdurre i lavori della prima giornata, che proseguiranno dalle 15 alle 19, ci sarà Enrico Anghilante, Presidente dell’Associazione Italiana Web Design, ente che promuove la manifestazione.
Questi gli interventi in programma: “Quale futuro per l’informazione on line?” a cura di Luca Lorenzetti, direttore di Gomarche.it; “Dove va la Pubblicità on Line?”, a cura di un broker pubblicitario di un importante circuito nazionale; "Quotidiano on-line come sostituito del cartaceo?" a cura di Ubaldo Mesolella di Giornalecampania.it e infine “Associazione Italiana Editori On Line: una realtà?” a cura di Michele Dell’Edera, editore di Capitanata.it. Seguirà un dibattito con i presenti.
Domenica 23 novembre, dalle 9 alle 12.30, avverrà la presentazione degli Editori Quotidiani on line all’interno dell’Assemblea Nazionale Associazione Italiana Web Design (www.webd.it).
|