A.B.
28 luglio 2016
Caccia: deliberato il calendario
Il Comitato Regionale Faunistico ha deliberato il calendario venatorio per la stagione 2016/2017 in Sardegna
CAGLIARI – Oggi (giovedì), il Comitato Regionale Faunistico ha deliberato il nuovo calendario venatorio per la stagione 2016/2017. «La riunione, svoltasi in un clima estremamente sereno caratterizzato da numerosi interventi dei componenti che esprimevano le diverse anime del Comitato, si è conclusa con la conferma all’unanimità del calendario venatorio deliberato lo scorso 14 luglio», ha dichiarato l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano. Tra le più importanti decisioni adottate dal Comitato c’è la preapertura della caccia alla tortora selvatica (alla posta, senza l’uso del cane), giovedì 1 e domenica 4 settembre. Per tutte le altre specie, la caccia inizierà domenica 25 settembre e, a seguire, domenica 2 ottobre per due mezze giornate, fino alle ore 14, fatta eccezione per il colombaccio, per il quale l’apertura inizierà il 2 ottobre.
La pernice sarda e la lepre sarda saranno dunque cacciabili solamente il 25 settembre ed il 2 ottobre per due mezze giornate (fino alle 14), nel rispetto dei carnieri giornalieri e stagionali deliberati dal Comitato. Così come richiesto dal responsabile dell’Udp per l’eradicazione della peste suina africana, il Comitato, con grande senso di responsabilità, ha deliberato la caccia al cinghiale con il sistema della battuta da domenica 6 novembre a domenica 29 gennaio 2017, nelle giornate di domenica, giovedì e festivi infrasettimanali. La caccia agli uccelli acquatici verrà chiusa il 29 gennaio 2017; fanno eccezione la marzaiola, il moriglione ed il codone, per i quali il Comitato, in considerazione del trend negativo di queste popolazioni, ha deciso di vietarne la caccia.
Per i tordi e la beccaccia è stata deliberata la chiusura della caccia a giovedì 19 gennaio 2017, mentre per il merlo, la quaglia, l'allodola ed il coniglio selvatico, la chiusura è stata stabilita a giovedì 29 dicembre. L’esercizio della caccia in Sardegna sarà vietato martedì 1 novembre, domenica 25 dicembre, domenica 1 gennaio e venerdì 6 gennaio 2017. L’assessore Spano ha annunciato che, a breve, il decreto contenente il calendario venatorio 2016/2017 verrà pubblicato, oltre che sul Buras, anche nel sito internet istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna.
|