A.B.
27 luglio 2016
Arte: mostra al Caitta di Alghero
Da domani e per tutto agosto, lo Spazio espositivo di Via del Teatro 8 ospiterà la rassegna “Linguaggi, tecniche e percorsi della grafica contemporanea”
ALGHERO - Da domani, giovedì 28 luglio, e per tutto agosto, lo Spazio espositivo Caitta, in Via del Teatro 8, ad Alghero, presenterà la rassegna “Linguaggi, tecniche e percorsi della grafica contemporanea”. In mostra, artisti che hanno raggiunto risultati di elevata qualità nei campi della xilografia, dell'incisione, della litografia, della serigrafia e dei moderni processi finalizzati alla riproducibilità di matrici.
Molti di loro sono (o sono stati) docenti nell'Accademia di Belle Arti di Firenze, altri nell'Accademia di Belle Arti di Carrara (tra i quali il compianto Floriano Bodini). Completa il quadro di queste prestigiose presenze Giuseppe Cadoni, figura di spicco non soltanto per la sua produzione scultorea, pittorica o di orificeria, ma anche per l'intelligente e fermo proposito di carattere sociale che vuole raggiungere: quello di rendere fruibile, attraverso le proprie iniziative, la cultura figurativa ad un sempre maggior numero di concittadini.
Nel corso della mostra, come ormai da tradizione, anche quest'anno si svolgerà, con cadenza settimanale, una serie di incontri, finalizzati per l'occasione al chiarimento delle pratiche incisorie e delle diversità di risultati che si ottengono adoperando l'una o l'altra tecnica. E pur trattandosi di una rassegna di grafica contemporanea, si parlerà anche dei “giganti” del passato, quali Antonio del Pollaiolo, Dürer, Rembrandt, Tiepolo, Piranesi, Goya, Blake e Daumier.
Nella foto: “Colomba”, litografia di Floriano Bodini
|