Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaTasse › Abbanoa: «Conciliazione, servizio gratuito»
A.B. 23 luglio 2016
Abbanoa: «Conciliazione, servizio gratuito»
«Per la risoluzione bonaria delle controversie non è previsto alcun esborso monetario», precisano dagli uffici del gestore unico
Abbanoa: «Conciliazione, servizio gratuito»

NUORO - In seguito alle numerose segnalazioni ricevute, in merito alla richiesta di denaro da parte di associazioni dei consumatori che collaborano al servizio della conciliazione, dagli uffici di Abbanoa arriva una chiara precisazione: «il servizio della conciliazione è assolutamente gratuito». Già in passato erano stati segnalati episodi simili che Abbanoa aveva provveduto a indicare sia all’Autorità per l’Energia elettrica, il gas ed i servizi idrici, sia all’Autorità garante per la concorrenza del mercato.

La conciliazione nasce da un accordo tra Abbanoa e le associazioni dei consumatori più rappresentative in Sardegna proprio per facilitare i rapporti tra i consumatori e la società. E’ infatti un sistema semplice e rapido per provare a risolvere i conflitti in maniera bonaria, senza ricorrere al giudice. Ma soprattutto: non comporta alcuna spesa. «Abbanoa – dichiarano dagli uffici del gestore unico - davanti a richieste documentate di denaro che esulano dal pagamento della quota associativa (tessera) che normalmente chiedono le associazioni, si rende quindi disponibile a riassegnare al cliente che ne fa richiesta una nuova associazione». Viene costituita una Commissione di conciliazione composta da un rappresentante di Abbanoa ed un rappresentante del cliente che fa parte di una delle associazioni dei consumatori firmatarie del protocollo.

In caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo, che viene tempestivamente comunicato al cliente. Per accedere alla conciliazione il cliente può rivolgersi ad una delle associazioni dei consumatori aderenti al servizio (nella sezione dedicata, sul sito internet di Abbanoa è disponibile l'elenco delle associazioni). È anche possibile accedere al servizio senza il tramite delle associazioni, compilando la domanda ed inviandola via e-mail alla Segreteria di conciliazione, all'indirizzo web conciliazione@abbanoa.it, oppure tramite posta ordinaria.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)