L´iniziativa nata nel 1991 offre a compositori e arrangiatori di qualunque estrazione artistica e provenienza geografica l’opportunità di confrontarsi con il jazz e con la musica etnica della Sardegna
SASSARI - Si rinnova l'appuntamento con “Scrivere in Jazz”, il concorso internazionale di composizione ed arrangiamento per orchestra jazz organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra - Orchestra Jazz della Sardegna. L'iniziativa nata nel 1991 offre a compositori e arrangiatori di qualunque estrazione artistica e provenienza geografica l’opportunità di confrontarsi con il jazz e con la musica etnica della Sardegna.
Anche la quattordicesima edizione, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari e con il contributo di Regione Sardegna, MIBACT e Fondazione di Sardegna, riconferma il successo internazionale del concorso che ospiterà oltre cinquanta compositori e arrangiatori provenienti da diverse parti del mondo: Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Spagna, Stati Uniti oltre che da ogni parte d’Italia. Diviso in tre sezioni il concorso scrivere in jazz raccoglie nella sezione A le composizioni basate o ispirate ai temi della musica etnica della Sardegna; nella sezione B le composizioni originali libere; mentre la sezione C è dedicata agli arrangiamenti di brani del trombettista e compositore Enrico Rava. Quest'anno il tema specifico della sezione A sul quale i compositori sono stati invitati a cimentarsi è il “Canto a Chitarra”.
L'antico canto della tradizione sarda è stato lo spunto ritmico/melodico che ha ispirato le composizioni originali che verranno eseguite dal vivo dall'Orchestra Jazz della Sardegna nelle serate conclusive che si svolgeranno a Sassari presso il Palazzo di Città nei giorni 8 e 9 settembre. Già al lavoro la commissione internazionale formata dai compositori di chiara fama che sta sottoponendo ad un’attenta analisi le decine di composizioni e arrangiamenti. Nei prossimi giorni la commissione renderà noto il risultato delle selezioni, ed i concorrenti riceveranno la convocazione per le serate finali.