Ieri, la sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte ha ospitato un incontro tra il presidente del Parco Antonio Farris ed il presidente dell’ Òmnium Cultural de l´Alguer Stefano Campus
ALGHERO – Ieri (mercoledì), la sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte ha ospitato un incontro tra il presidente del Parco Antonio Farris (accompagnato da alcuni suoi collaboratori) ed il presidente dell’ Òmnium Cultural de l'Alguer Stefano Campus (accompagnato da alcuni componenti della Giunta direttiva). Motivo dell’incontro, la donazione da parte dell’associazione di materiale divulgativo da distribuire ai visitatori del Parco.
Si tratta di segnalibri e manifesti bilingue, in algherese ed in italiano, che descrivono alcune specie della fauna del territorio del Parco, come il Tuffetto, la Berta Maggiore, la Berta Minore, ed altre. Questo, con l’intento di promuovere e far conoscere il patrimonio ambientale del territorio e, allo stesso tempo, anche la lingua algherese, patrimonio immateriale della città.
Il materiale, che è stato realizzato con la consulenza scientifica degli esperti del Parco di Porto Conte, e la traduzione in algherese di Carla Valentino, vicepresidente dell’Òmnium Cultural de l’Alguer, è una delle azioni previste dalla convenzione, firmata a febbraio tra l’ente regionale e l’associazione culturale, in cui si prevede la valorizzazione e la promozione del territorio, delle attività tradizionali, ambientali, archeologiche del mondo della campagna e della marineria algherese. Il materiale è stato pubblicato dall’Òmnium Cultural de l’Alguer e fa parte del progetto culturale “Amb l’alguerés sés més competent”, finanziato dalla Fondazione di Sardegna.