Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaTasse › Aumento Tari: Wheeler attacca la vecchia amministrazione
Mariangela Pala 19 luglio 2016
Aumento Tari: Wheeler attacca la vecchia amministrazione
Il Sindaco Sean Wheeler risponde alle critiche sollevate dalle opposizioni sugli aumenti della tariffa rifiuti. Sbagliato, dunque secondo il primo cittadino, puntare il dito contro l’attuale amministrazione, in quanto la scelta di aumentare le tariffe della gestione rifiuti sarebbe da attribuire al Commissario straordinario Deligia e non solo
Aumento Tari: Wheeler attacca la <i>vecchia</i> amministrazione

PORTO TORRES - Arriva la risposta del sindaco Sean Wheeler sulle cartelle Tari che, proprio in questi giorni, stanno provocando malumori tra i cittadini. «La gara d'appalto per lo smaltimento dei rifiuti, con la relativa spesa per il servizio, è stata lanciata il 24 giugno 2015 con la pubblicazione del bando nella Gazzetta Europea. L'amministrazione comunale si è insediata il 2 luglio 2015. È evidente che la nostra amministrazione non è assolutamente responsabile degli aumenti delle tariffe Tari».

Così il Sindaco Sean Wheeler risponde alle critiche sollevate dalle opposizioni sugli aumenti della tariffa rifiuti. Sbagliato, dunque secondo il primo cittadino, puntare il dito contro l’attuale amministrazione, in quanto la scelta di aumentare le tariffe della gestione rifiuti sarebbe da attribuire al Commissario straordinario Deligia e non solo. «Chi ci ha preceduto è stato talmente abile e capace ad amministrare che ci dovrebbe spiegare coma mai nei giorni scorsi ci siamo ritrovati a dover fare i conti con una pesante spada di Damocle: un'istanza di diversi milioni di euro per servizi richiesti, svolti e non retribuiti da parte della società che gestiva il servizio di raccolta dei rifiuti in precedenza», aggiunge il sindaco.

«Per l'ennesima volta la minoranza sta cercando di spostare l'attenzione su incrementi che, lo ribadiamo ancora una volta dopo averlo rimarcato in aula e a mezzo stampa, sono frutto dei costi complessivi di un servizio la cui entità totale non è stata decisa da noi. Non appena insediati siamo riusciti a fare alcune modifiche tecniche al capitolato d'appalto, ma i costi erano blindati e questo l'opposizione lo sa bene, poiché la precedente amministrazione diede mandato alla struttura di elaborare la gara tenendo conto di un servizio fino ad allora sottodimensionato». Il trend del lavoro svolto sull'appalto rifiuti dalla precedente amministrazione sarebbe negativo.

«Per quanto riguarda il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti – prosegue Sean Wheeler – chiarisco una volta per tutte ai consiglieri che non abbiamo fatto propaganda con il nuovo appalto: le presentazioni pubbliche sono atti dovuti verso i cittadini che hanno diritto ad essere informati. Per questo abbiamo chiesto l'avvio di un'intensa campagna informativa, fatta di comunicazioni social, a mezzo stampa e di incontri. Proprio questi ultimi sono pensati per consentire ai cittadini di confrontarsi con l'azienda, segnalare problemi e chiedere soluzioni. Come amministrazione auspichiamo che dopo questa fase di assestamento del servizio si consolidi un circuito virtuoso che può nascere solo dall'unione delle buone prassi da parte dell'amministrazione, dell'azienda e dei cittadini – conclude il sindaco – per incrementare la quantità della differenziata e trasformare le sanzioni per le basse percentuali di differenziata in premialità, riducendo così l'ammontare della Tari».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)