Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaProvincia › Approvato il Bilancio annuale della Provincia di Sassari
A.B. 18 luglio 2016
Approvato il Bilancio annuale della Provincia di Sassari
«Prima in Sardegna ad avere completato il processo di inclusione previsto dalla legge regionale di riforma degli enti locali», dichiara l´amministratore straordinario
Approvato il Bilancio annuale della Provincia di Sassari

SASSARI - La Provincia di Sassari è la prima in Sardegna a concludere con l’approvazione di un unico bilancio il processo di inclusione della ex provincia della Gallura, come previsto dalla Legge Regionale n.2/2016 di riforma degli enti locali. Con l’approvazione del bilancio, termina la “gestione stralcio” dell’area omogenea di Olbia Tempio, che da questo momento è riunificata anche nella gestione finanziaria alla Provincia di Sassari. Infatti, la Provincia ha già provveduto ad approvare il nuovo Statuto dell’ente, in pubblicazione in questi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna, dove viene disciplinata anche la Zona omogenea di Olbia. Nessun premio, ma il vantaggio è di poter disporre di un documento contabile che supera il regime dei dodicesimi e che consente da subito di procedere alla realizzazione degli interventi e delle opere pubbliche programmate, evitando ulteriori ritardi nella gestione degli investimenti. Le novità introdotte nella contabilità dell’Ente dal governo, come l’abbandono del meccanismo del Patto di stabilità, rappresentano opportunità in termini di investimenti e in opere pubbliche che non possono essere perdute.

Un bilancio che pareggia, nelle sue risultanze finali, attorno ai 194milioni di euro, consentendo all’Amministrazione Provinciale di poter affrontare la gestione unitaria ed il passaggio al nuovo sistema degli enti locali, che dovrebbe garantire per tutto il 2016 le manutenzioni ordinarie delle strade provinciali, la manutenzione degli edifici scolastici, il servizio di trasporto ed assistenza specialistica per gli studenti disabili ed il servizio di disinfestazione ambientale, oltre alla gestione del piano di opere pubbliche sia nel settore della viabilità che delle strutture scolastiche. L’amministratore straordinario Guido Sechi ha ribadito le difficoltà incontrate in questi mesi nella redazione del bilancio, dovute soprattutto alle notevoli discrepanze tra i sistemi informativi e le modalità operative ed organizzative delle due amministrazioni provinciali. «Approvare un unico bilancio non è stato facile, perché avvenuto in un percorso non ancora compiuto – ha spiegato Sechi – dove l’assenza di riferimenti normativi certi e di indicazioni chiare su come procedere, da parte del legislatore, ha richiesto un grande sforzo interpretativo dell’ordinamento degli Enti Locali e della stessa L.r.2/2016 ».

A queste criticità, si è aggiunta la periodica incertezza sui trasferimenti da parte della Regione per la gestione delle funzioni ancora in capo alla provincia. Al momento, infatti, l'Ente non ha ricevuto comunicazione da parte dei competenti assessorati regionali in ordine agli stanziamenti finanziari da destinare per la realizzazione dei servizi. E’ evidente che se non venissero confermati gli stanziamenti dello scorso anno, sarà necessario un ridimensionamento degli stessi servizi rispetto i livelli attuali. Un bilancio in attivo che, nonostante il perdurare dell’incertezza istituzionale ed i forti condizionamenti imposti dalla riduzione delle risorse, mette a disposizione ingenti risorse per consentire, nei prossimi mesi, nuovi investimenti nell’edilizia scolastica, nell’ambiente e nella viabilità del territorio. «Soltanto in competenza – ricorda l’amministratore straordinario – verranno destinati per opere pubbliche ben 51milioni di euro, che potranno dare ricadute positive in termini di sviluppo e impulso all’occupazione». Tra le opere programmate, sono stati destinati 3milioni per il completamento dei lavori di costruzione della strada per l'Anglona (tratto Osilo-Nulvi), 2,5miloni per il Ponte della Strada Provinciale 81 Sorso-Platamona (sul Rio Pedrugnanu), 2,5miloni per la Circonvallazione di Mores (secondo lotto), 4milioni per l’adeguamento e la messa in sicurezza della ex Strada Statale 131 a Porto Torres, 8milioni nel primo lotto della Alà Padru, 1,25milioni per la sistemazione e messa in sicurezza del tratto Badesi-Bivio Paduledda ed oltre 10milioni per interventi sugli istituti superiori della Provincia.

«Un bilancio che conferma tutti gli investimenti programmati - sottolinea Sechi - sia nel nord ovest della Provincia che nella Gallura, cercando di dare risposte alle urgenze di tutti i territori e che sgombera definitivamente il campo dalle preoccupazioni dei sindaci e degli amministratori del nord-est. Credo che quanto detto sia un risultato notevole per un ente da più parti giudicato inutile e superato» . Nel processo di unificazione è stata rideterminata la dotazione organica che, con la conclusione del piano dei prepensionamenti e del passaggio a decorrere dal primo luglio del personale impiegato nei Csl provinciali alla Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, risulta determinata in 314 unità. In coerenza con la Legge Regionale di riforma degli enti locali, che fa salva la sede di lavoro dei dipendenti delle province soppresse, la struttura organizzativa dell’Ente è stata ridefinita consentendo ai lavoratori ed agli stessi dirigenti di rimanere ad Olbia, confermando le sedi degli uffici galluresi, senza ricorrere a trasferimenti. La macrostruttura dell’Ente è stata ridefinita, invece, limitando l’organizzazione a dieci settori con relative posizioni dirigenziali (prima dell’inclusione erano sei a Sassari ed altrettanti ad Olbia-Tempio). Proseguendo nelle politiche di riduzione delle spese, riordinate le partecipazioni societarie ponendo in essere recessi da Consorzi e Partecipate non necessarie, l’Amministrazione intende recuperare ulteriori risorse attraverso il piano di dismissione e valorizzazione del patrimonio immobiliare della provincia.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)