Antonio Sini
10 novembre 2003
Kitesurfing, sempre più giovani si ritrovano al Lido per praticarlo
E’ uno sport non eccessivamente costoso, ma che neccesita di spazi, di mare e soprattutto di vento

Il Kitesurfing, la nuova eccitante disciplina sportiva, ibrido tra aquilonismo da trazione e surf, letteralmente esploso la scorsa estate sulle spiagge di Maui alle Hawaii che sta dilagando in tutto il mondo, ha trovato suoi estimatori anche nella nostra città. E´ un felice connubio di aquilonismo, sci nautico, surf, windsurf. In sostituzione della tradizionale vela, utilizza la potenza sviluppata da aquiloni manovrabili a due o quattro cavi; alla incredibile capacità di traino, paragonabile a quella di un potente motoscafo, l´aquilone aggiunge anche la trazione verticale, permettendo agli atleti salti fino ad ora inimmaginabi.
Peter Lynn è l´ingegnere neozelandese, padre dell´aquilonismo da trazione moderno. Non appena ad Alghero soffia il Maestrale o il Libeccio, decine di giovani si trovano sulla spiaggia a sfidare la forza del mare e del vento per ingaggiare una lotta contro agenti atmosferici che generano”adrenalina pura”.
Moltissimi appassionati di sport acquatici si sono avvicinati al Kitesurfing scoprendone immediatamente l´enorme fascino, partendo dal windsurf. A differenza di una vela da windsurf, l´uso dell´aquilone consente di prendere vento in quota dove è generalmente più teso e meno turbolento, il che permette maggiore trazione a parità di superficie e con vento minore. Inoltre l´aquilone ha una forte componente ascendente che consente salti e acrobazie, anche con poco vento e senza la presenza delle onde fino ad ora indispensabili.
Imparare a controllare un aquilone da trazione richiede una certa pratica in quanto l´aquilone sviluppa più potenza di quanto un inesperto potrebbe immaginare: è quindi opportuno iniziare con una vela di taglia ridotta, in condizioni di vento teso e leggero, per poi passare a dimensioni maggiori.
In ogni caso è auspicabile la nascita di scuole, così come successe per il windsurf, per poter praticare il Kitesurfing in assoluta sicurezza.
|