A.B.
14 luglio 2016
Ad Alghero il Poetry Slam Sardegna
Domani sera, ritorna in Sardegna il Poetry Slam. L´appuntamento è alle ore 20, all´interno dello spazio artistico Tiralral, in Piazza del Teatro
ALGHERO - A luglio, ritornano in Sardegna i Poetry Slam, le originali sfide tra poeti, scrittori e performer della parola. Dopo le finali nazionali Lips disputate a Genova, nell’affascinante e storica location di Palazzo Ducale, al quale hanno partecipato i poeti sardi Sergio Garau (quarto classificato, dopo essere arrivato terzo ai precedenti Campionati Italiani), Ignazio Chessa, campione sardo vincitore dell’ultima finale regionale (12esimo) e Roberta Cucciari, vincitrice del Premio della Critica della finale regionale sarda 2015 (decima), saranno diverse le tappe previste nell'Isola (Alghero, Sassari e Porto Torres), in vista della finale regionale sarda del prossimo anno.
Si inizia domani, venerdì 15 luglio, alle ore 20, con il primo “Tiralral Poetry Slam” (ad ingresso gratuito), ospitato all'interno dello spazio artistico Tiralral, in Piazza del Teatro, ad Alghero, a cura della sezione sarda della Lega Italiana Poetry Slam, in collaborazione con l'associazione “La bête aveugle”; presenta e anima la sfida Sergio Garau coadiuvato da altri Mc (master of ceremony, coloro che animano e gestiscono lo svolgimento della “gara”) a sorpresa; ospiti speciali d'eccezione il padrone di casa Joan Oliva (che presterà voce e componimenti e architetture verbali e non) ed il poeta Dareka (Marc Vanicatte), performero di spessore internazionale da Parigi in tour per Europa ed America con poesie in francese, inglese e giapponese.
In tutti i poetry slam, sarà presente il segretario Lips Sardegna Giovanni Salis, che farà da notaio di gara. Le sfide letterarie in programma saranno tre delle tante tappe della competizione regionale, una delle più vivaci nel panorama nazionale che ormai conta quasi cento fra poeti e performer. I vincitori di ogni serata parteciperanno alla finale del “Poetry Slam Sardegna”, dove si potrà competere per accedere alle finali nazionali della Lega Italiana Poetry Slam.
Nella foto (di Giovanni Salis): Joan Oliva
|