Il fondo per le radio previsto per quest’anno dall’Esecutivo è aumentato di 300 mila euro, rispetto al finanziamento di 100 mila euro stanziato nel 2015. Tagliati tutti i progetti regionali su quotidiani e testate online
NUORO - Per la diffusione della lingua sarda attraverso i media la Regione ha deliberato oggi, su proposta dell’assessore della Cultura Claudia Firino, di sostenere le emittenti radiofoniche con un contributo di 400mila euro per il 2016. Il fondo per le radio previsto per quest’anno dall’Esecutivo è aumentato di 300 mila euro, rispetto al finanziamento di 100 mila euro stanziato nel 2015.
Il sostegno regionale alle radio private e locali servirà per mandare in onda notiziari in lingua sarda e trasmissioni di approfondimento. Il doppio obiettivo è diffondere attraverso notiziari e programmi informativi l’uso della lingua, e sostenere la crescita strutturale e professionale nel settore della radiodiffusione. Tagliati contestualmente tutti i progetti regionali su quotidiani e testate online, alcuni dei quali attivi da numerosi anni.
«Nella valutazione delle proposte sarà data importanza alla presenza di una struttura redazionale che garantisca qualità dell’informazione, con giornalisti e tecnici che assicurino competenza anche nell’uso della lingua sarda. Il sostegno alle radio servirà anche da stimolo per trasmettere attraverso altri mezzi di comunicazione: sito internet, applicazioni dedicate e social network» .