S.A.
12 luglio 2016
Un mese di artigianato nella Fiera di Mogoro
Per un mese sarà possibile visitare e acquistare le opere di più di ottanta artigiani attraverso i dieci settori artigianali presenti in Fiera
MOGORO - Da 55 anni si rinnova l’appuntamento con la Fiera dell’Artigianato a Mogoro, un momento importante per tutto il settore dell’artigianato artistico d’eccellenza dell’isola. Per un mese sarà possibile visitare e acquistare le opere di più di ottanta artigiani attraverso i dieci settori artigianali presenti in Fiera: tessile, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria, cestineria, pelletteria, ricamo. Ad arricchire l’esposizione anche alcune aziende del settore Agroalimentare della zona e l’area dedicata al DMogoro Workshop, lo start-up collettivo di interior design che unisce tradizione a innovazione in un sodalizio perfetto tra la tecnica e la creatività del designer e dell’artigiano.
Questo è un anno di mutamenti e di innovazione in cui la Fiera sperimenta nuovi approcci e visioni per il futuro, cambia il suo nome e diventa Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, si veste di nuovo e rinnova il suo marchio ma non perde la propria identità: al centro di tutto ci sono gli artigiani e le loro preziose opere che fanno della Fiera l’evento di riferimento per tutta la Sardegna. Dal 2016 inoltre la Fiera è entrata a far parte del panel triennale di manifestazioni di interesse turistico dalla Regione Sardegna per il settore dell’Artigianato.
Il tema conduttore dell’edizione di quest’anno nasce da una profonda riflessione sulla tradizione e sul continuo bisogno di cambiare e rinnovarsi. Tradizione è infatti una parola che racchiude tanti significati e che ha la stessa radice etimologia dei verbi tradurre e tradire. E racchiusa tra questi due verbi così lontani risiede la vera forza della tradizione, che può sopravvivere soltanto tradendo e traducendosi in qualcos’altro. Da queste riflessioni è affiorato lentamente il tema “Mutamenti”, una parola che racchiude in sé l’idea della trasformazione, del continuo sovrapporsi di passato, presente e futuro che è alla base di ogni lavoro artigianale, e in particolare dell’artigianato artistico sardo. La Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna si terrà presso il Centro Fiera del Tappeto a Mogoro e sarà visitabile dal 30 Luglio al 4 Settembre 2016, dalle 10 alle 21 con orario continuato.
|