A.B.
9 luglio 2016
Ied Open Day a Cagliari
Giovedì 14 luglio, nelle sede Ied di Cagliari (ed in contemporanea in quelle di Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze e Como), torna l’appuntamento con l’Open Day più grande d’Italia, dedicato a studenti e giovani professionisti che vogliono vedere chiaramente il proprio futuro
CAGLIARI - Giovedì 14 luglio, l'Istituto Europeo di Design dedica un’intera giornata di orientamento a porte aperte ai giovani interessati a conoscere il mondo della creatività nei settori del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. L’Open Day Ied è l’occasione per scoprire da vicino l’offerta formativa dei corsi triennali, dei corsi di specializzazione e formazione avanzata, dei master e per conoscere gli sbocchi professionali in ambito creativo. La sede Ied di Cagliari, in Viale Trento 39, accoglierà giovedì, dalle ore 15.30 alle 19, neodiplomati e studenti in cerca di perfezionamento, ma anche curiosi, appassionati, sognatori ispirati, sostenitori del cambiamento e sperimentatori tenaci per mostrare i propri percorsi di formazione nei diversi settori del design. Come nel claim della campagna 2016, la diversità fa la differenza, Ied invita i giovani a guardare il mondo ed a guardarsi in maniera differente per scoprire il loro talento e trasformare al meglio le attitudini creative in risorse professionali.
L’Open Day Ied di Cagliari si articolerà in diversi momenti: dalla presentazione dell’offerta formativa della scuola tramite mostre e workshop, alla conoscenza diretta dei docenti, fino alle visite guidate negli spazi e nei laboratori. “Nel cinquantenario della sua fondazione, Ied punta l’attenzione sulla possibilità di vedere il contemporaneo da una prospettiva nuova e più consapevole”, ha dichiarato Monica Scanu, direttore Ied Cagliari. “Per chi vuole prepararsi in maniera completa e innovativa al mondo delle professioni creative, la sede di Cagliari continua a essere il punto di riferimento sia per la Sardegna che per altre regioni del Sud, offrendo un corpo docente di eccellenza – come Carlo Forcolini (direttore Scientifico dello Ied) e Gianfranco Setzu (docente del corso di Fashion Design), ospiti durante l’Open Day - e molte occasioni per esprimere la propria creatività. Ne è un esempio la mostra dal titolo IedHaus, curata e realizzata dagli studenti del secondo anno di Product e di Interior Design che, coordinati da Diletta Toniolo, sono stati invitati a trasformare un’analisi storica sulla Bauhaus in una mostra aperta al pubblico e sapientemente allestita”.
Alle 15.30, è in programma il Check in dei partecipanti, mentre, mezz'ora dopo, inizierà la presentazione generale su Ied e sul programma del pomeriggio, a cura del direttore Scanu. Alle 16.10, esposizione di alcuni progetti dei Corsi Triennali: i coordinatori dei quattro Corsi illustreranno i progetti degli studenti, prototipi e presentazioni a video. Alle ore 16.30, via ai workshops: Product Design, Interior Design, Arti Visive e Multimedia, Fashion Design. Dalle 16.15 alle 17.45, presentazione dei Corsi di specializzazione e Master, con un quarto d'ora di tempo: alle 16.15, Food Experience; ore 16.30, Visual Merchandising; 16.45, Master in Digital Marketing Manager per i Servizi Turistici; ore 17, Master in Servizi Turistici sostenibili; 17.15, Design del Verde; ore 17.30, Advanced Interior Design Home/Contract. Alle 17.45, spazio alla special guest, il direttore scentifico Ied Carlo Forcolini, che illustrerà “La mia vita nel design”. Alle ore 18.10, la seconda special Guest sarà Gianfranco Setzu, contemporary designer e maker. Alle 18.30, aperitivo e chiusura. Per ulteriori informazioni e per prenotare il proprio posto all’evento, è possibile visitare il sito internet Ied.
Nella foto (da Facebook): il direttore Ied Cagliari Monica Scanu
|