Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFotografia › Notturni fotografici da Vienna su Alghero
A.B. 7 luglio 2016
Notturni fotografici da Vienna su Alghero
Da domani, la Galleria Cult ospiterà “The Nocturnes of Day”, l´esposizione personale di Andreas J.Hirsch, a cura di Valentina Piredda
Notturni fotografici da Vienna su Alghero

ALGHERO – Da domani, venerdì 8, fino a mercoledì 13 luglio, la Galleria Cult, sui Bastioni Marco Polo 39A, ad Alghero, ospiterà “The Nocturnes of Day”, l'esposizione personale di Andreas J.Hirsch, a cura di Valentina Piredda. I Notturni fotografici da Vienna su Alghero saranno visionabili ogni giorno, dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle 21 alle 23. Eventuali altri orari su appuntamento, inviando una e-mail all'indirizzo web galleria cult@gmail.com. L'inaugurazione è invece in programma questa sera, alle ore 21.15.

Le emozionanti passeggiate di esplorazione astronomica diventano una rivisitazione di luoghi della città, anche quella che è diventata un non-luogo in abbandono, riconquistata dalla vegetazione. Andreas J.Hirsch recupera con l’obiettivo stati psichici marcati dalla condivisione col padre August delle due grandi passioni: l’astronomia e la fotografia. Il ponte tra i due campi accomunati dalle lenti e dal “ritaglio”che intensifica e stratifica la visione. Capolavori tra cinema e fotografia si intrecciano nelle scelte formali. Citazioni sottese da Blow Up rimarcano la formazione visiva dell’autore cosciente della costruzione dell’immagine fotografica in cui oggi non solo il cadrage, la grana dello sviluppo, i tempi di esposizione o la lunghezza del bagno partoriscono forme intensamente desiderate.

Ambiguità di passaggi dal nero al grigio creano oggetti a specchio della propria psiche. Sagome, fantasmi di possibili rampe di lancio, navicelle spaziali, osservatori astronomici. Misteriosi libri ed oggetti di famiglia sono in esposizione non corredo, ma pesanti indizi per il destino dell’austriaco Hirsch, indissolubilmente legato alle arti contemporanee. Andreas J.Hirsch, curatore del “Kunst Haus Wien” dal 2009 al 2014, conta al suo attivo esposizioni su Tina Modotti, Henri Cartier-Bresson, René Burri, Linda McCartney, Elliott Erwitt ed Andreas H.Bitesnich. Inoltre, come autore, sono rimarcabili le sue complesse pubblicazioni su Pablo Picasso, Friedensreich Hundertwasser e Tina Modotti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)