A.B.
2 luglio 2016
Fotoscegliamo: mostra fotografica sulla bellezza
Da mercoledì 6 a mercoledì 13 luglio, le sale della Mediateca del Mediterraneo ospiteranno gli scatti realizzati nei quartieri e nei parchi della città dagli utenti del Centro di Salute Mentale di Cagliari A
CAGLIARI - Sarà inaugurata mercoledì 6 luglio, alle ore 17.30, la Mostra Fotografica del Progetto Fotoscegliamo, organizzata dal Centro di Salute Mentale di Cagliari, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Panta Rei Sardegna ed ospitata nei locali della Mediateca del Mediterraneo, in Via Mameli 164, a Cagliari. Fotoscegliamo è un progetto di promozione della salute attraverso la fotografia rivolto a un gruppo di utenti del Centro di Salute Mentale di Cagliari A.
Un percorso di dodici incontri che si sono svolti da aprile a giugno e che hanno avuto come tema la Filosofia della Bellezza intesa come generatrice di benessere. Il progetto ha coinvolto otto utenti: i partecipanti hanno fatto un’esperienza di passeggiate urbane ed extraurbane in cui hanno appreso le tecniche base della fotografia, ma soprattutto hanno lavorato sul concetto personale di ricerca della bellezza.
Trenta istantanee che ritraggono per lo più soggetti naturalistici scattate tra Monte Claro, il quartiere Marina, il Parco del Molentargius e l’Orto Botanico di Cagliari. Il progetto é stato curato dal Centro Panta Rei Sardegna con Simona Muratori, psicologa della salute ed esperta in tecniche di fotografia terapeutica, e si inserisce nel programma dei progetti di riabilitazione ed integrazione che il Dipartimento della Salute Mentale della Asl di Cagliari promuove in favore dell’utenza. Sarà possibile visitare la mostra dalle ore 9 alle 21, fino a mercoledì 13 luglio.
|