A.B.
2 luglio 2016
Il Fisco mette le ruote a Quartu
L´iniziativa dell´Agenzia delle Entrate torna in Sardegna da mercoledì 6 a sabato 9 luglio. Assistenza su dichiarazione precompilata e canone Rai
QUARTU SANT'ELENA - Sarà la città di Quartu Sant’Elena ad ospitare, in piena estate, l’ultima tappa italiana del giro “Il Fisco mette le ruote”. Due le location scelte per il progetto: una in pieno centro, davanti alla sede del Palazzo Municipale, ed una nella vicina località balneare di Flumini di Quartu, in uno dei parchi più frequentati della zona. L’iniziativa itinerante, partita il 2 maggio, dopo aver toccato tutte le regioni d’Italia con un camper dell’Agenzia delle Entrate adibito ad ufficio mobile, sosterà in Sardegna, d'intesa con il Comune quartese, per offrire informazioni ed assistenza fiscale ai contribuenti e per guidarli, in particolare, nella dichiarazione precompilata.
L’ufficio mobile opererà da mercoledì 6 a sabato 9 luglio 2016, a Quartu, in Piazza degli Aranci, davanti al Palazzo del Comune, mercoledì (dalle ore 15.30 alle 18) e giovedì (dalle 9 alle 18), mentre sarà al Parco Andrea Parodi di Flumini, lungo la Strada Provinciale 17, venerdì (dalle ore 9 alle 18) e sabato (dalle 9 alle 12). Al centro dell’iniziativa, c'è la dichiarazione precompilata 2016, che quest’anno è disponibile anche per i contribuenti che presentano il modello Unico Pf (Persone fisiche). Con l’aiuto dei funzionari in servizio nel camper, sarà possibile richiedere il codice Pin, accedere alla propria dichiarazione ed essere informati sulle ultime novità. Infatti, da quest’anno la precompilata è ancora più completa: contiene i dati riguardanti le spese mediche, universitarie, funebri, quelle sostenute per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica ed i contributi di previdenza complementare. Fra le novità, anche la presenza, nel camper, di un funzionario della Rai che darà informazioni sul pagamento del canone tv e sui casi di esenzione.
“Questa esperienza - ha dichiarato il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Rossella Rotondo - è un esempio concreto di collaborazione fra Pubbliche amministrazioni nell’interesse dei cittadini. Ringrazio il sindaco di Quartu per gli spazi strategici messi a disposizione in città e nella limitrofa frazione. Una scelta dei luoghi quanto mai indovinata, che nel cuore dell’estate offrirà anche ai cittadini che abitano lungo la costa, e quindi piuttosto distanti dalla città compatta, l’opportunità di adempiere agevolmente ai doveri fiscali con un’assistenza qualificata”. Dal suo canto, il sindaco Stefano Delunas conferma la bontà dell’iniziativa: “Sono lieto che Quartu possa ospitare quest’importante iniziativa, che suggella l’impegno dell’Amministrazione Comunale per dar seguito anche a uno dei tasselli più rilevanti del programma elettorale scelto dai cittadini, ovvero il Comune facilitatore: si va incontro alle esigenze e ai bisogni dei residenti affinché abbiano la possibilità di velocizzare quanto più possibile la burocrazia”.
|