L´assemblea si è riunita martedì per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, scaduto dopo l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2015
ALGHERO – Martedì, l'assemblea del Consorzio del porto di Alghero si è riunita per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, scaduto dopo l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2015. Dopo la relazione del presidente, sono stati eletti, come da statuto, i sette membri che comporranno il CdA per il prossimo quadriennio: Massimo Cadeddu, Franco Carossino, Gervasio Madeddu, Giancarlo Piras, Luigi Solinas, Antonio Stellato e Vittorio Taula. Sono stati confermati presidente Piras e vicepresidente Solinas. Per la prima volta, entrano a far parte del Consiglio anche i rappresentanti degli imprenditori concessionari nel porto, che potranno dare un importante contributo, vista la loro esperienza nel settore nautico.
Il presidente, dopo avere ringraziato il Consiglio uscente per il lavoro svolto (in particolare Ingrid Crabuzza ed Aldo Macciotta), ha relazionato sui traguardi raggiunti fino ad oggi, evidenziando in particolare che, grazie al lavoro di gruppo, oggi il Consorzio del porto è passato dai sette soci iniziali agli attuali venti, cioè oltre il 90percento dei concessionari e dei posti barca. «Questo è certamente il risultato più significativo che ci ha consentito di presentare in Regione un progetto per la gestione unitaria del porto - dichiara Piras - Il progetto prevede importanti interventi atti a migliorare, razionalizzare e dotare il porto di Alghero dei servizi indispensabili per creare un innalzamento della qualità e quindi di una maggiore appetibilità anche al diportista di medie e grandi imbarcazioni. Il tutto, con positive conseguenze sulla redditività della struttura e con importanti risvolti socio-economici ed occupazionali a vantaggio della città e del territorio. Per arrivare a ciò, si sta seguendo e valutando il percorso migliore che eviti un allungamento dei tempi sulla scelta che la Regione Sardegna dovrà fare».
«Vogliamo ribadire – prosegue il presidente - che il Consorzio ha sempre collaborato con i club nautici, sostenendo le varie attività sportive che essi svolgono, con l’Amministrazione Comunale e la Capitaneria per portare avanti una serie di migliorie e servizi che oggi il porto ha, ad iniziare dalla manutenzione dell’impianto antincendio, alla cura e decoro del verde, alla pulizia, anche se non di nostra competenza, all'assistenza ai diportisti stanziali e in transito e, ultimo intervento, con la sostituzione delle colonnine, che permetterà un importante risparmio energetico ed idrico. Certamente ancora molto c’è da fare – conclude Giancarlo Piras - e daremo il nostro fattivo contributo intervenendo alle segnalazioni che ci perverranno dai soci e dai cittadini per una migliore immagine del nostro porto».
Nella foto: il presidente Giancarlo Piras