A.B.
25 giugno 2016
Tutto pronto per il Sardegna Rally Cup
Sono quarantasei gli equipaggi al via della seconda edizione. Numeri importanti per la gara che apre la stagione targata Mediterranean Team
NUORO – Scatterà tra poco, da Piazza Vittorio Emanuele, a Nuoro, il Rally Isola di Sardegna 2016, seconda edizione del Sardegna Rally Cup, Trofeo Yokohama e Strade del Cannonau. La gara è organizzata dalla Mediterranean Team, in collaborazione con il Porto Cervo Racing e con la Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia di Nuoro, la Camera di Commercio ed i Comuni di Dorgali, Oliena, Orgosolo e Mamoiada, e si svolgerà oggi (sabato) e domani sugli asfalti del centro dell’isola. Il quartier generale è nell’ExMe, ex mercato civico di Nuoro.
Questa mattina, ci sono state le verifiche tecniche e sportive, quarantasei gli equipaggi verificati, dalla prima Ps, partiranno gli spettacolari passaggi avverranno sugli 87,69chilometri cronometrati. Dopo lo start, nella splendida cornice di Piazza Vittorio, ci sarà la prima sfida contro il cronometro nella nuova Ps di Jacu Piu (alle ore 16.24, alle 19.34 e la notturna). Alle 17.18 ed alle 20,28, gli equipaggi si troveranno allo start della Monte Gonnare. Alle ore 22.44, la prima giornata si concluderà con la prova notturna, dove ad aumentare lo spettacolo saranno le vetture che attraverseranno per la terza volta la Jacu Piu ed affronteranno in notturna i suoi 8,34chilometri. Domani, saranno quattro le prove speciali che completeranno la gara, (due ripetute due volte). Su Grumene e Littu, attraversano il territorio di Nuoro ed Oliena per 8,77chilometri. La sera, gli equipaggi si trasferiranno nel territorio di Dorgali, con la Ps di 11,95chilometri ed il secondo passaggio previsto a tarda sera.
Attesa star, il campione della prima edizione del Rally Isola di Sardegna 2015 Maurizio Diomedi, con Mauro Turati alle note, che torna sulla Ford Fiesta R5. L'appuntamento nuorese annuncia particolarmente interessante anche per Vittorio Musselli, portacolori, con Diomedi, della scuderia Porto Cervo Racing, impegnato più che mai nell'ottimizzare i tempi della sua Ford Fiesta R5, anche in quest’occasione a suo fianco il cugino Salvatore Musselli. Tra i partecipanti, spiccano Sebastiano Putzu ed Angelo Serra (Peugeot 207 S2000), e Cenzo Ledda navigato da Francesco Curreli (Mitsubischi Lancer Evo IX N4), leader della neo scuderia Autoservice Sport che schiera un bel numero di iscritti. Presenti anche il vincitori del Trofeo Yokohama, Marco Canu e Carlotta Piras (Mitsubishi Lancer Evo Ix N4). Determinati a bissare il terzo posto dello scorso anno, saranno Alessandro Canalis e Matteo Fois (Renault Clio S1600), ma non mancheranno le sorprese da Pietro Mameli e Claudio Mele (Renault Clio R3c), Fabrizio Di Monte e Luigi Bariani (Renault Clio R3c), Franco Catgiu e Stefano Achenza (Citroen C2 R2b), Marco Puddu ed Alessandra Cancellu (Renault Twingo), Andrea Cocco e Roberto Cocco (Renault Clio Rs A7). Da seguire l’equipaggio all'esordio, con la giovanissima Veronica Cottu alle note del padre Paolo, su Rover Mg, classe N1. Numerosi gli iscritti nelle classi A7, N3, A5 e N2 e non mancano neppure le auto storiche, le piccole e divertenti Autobianchi A112 di Giuseppe Tedde con Giuseppe Pirisinu e Nicolino Catgiu con David Pili.
|