Domani, nel centro storico, ed il 15 e 16 luglio, con il consueto appuntamento al Lido San Giovanni, Outlaw Store, Alive Sardegna ed Aggabachela proporranno la quarta edizione della manifestazione
ALGHERO – Torna ad Alghero l'Outlaw Fest, manifestazione proposta dall'Outlaw Store, da Alive Sardegna e da Aggabachela e giunta alla quarta edizione. Per la prima volta, l'evento gratuito più atteso del nord Sardegna “si fa in tre”: domani, venerdì 24 giugno, nel centro storico, venerdì 15 e sabato 16 luglio, con il consueto appuntamento al Lido San Giovanni.
Si inizia domani, quindi, con una serata dedicata alla promozione dell'autocostruzione di speakers musicali profondamente legati alla cultura, che trasporta musica reggae. Lo scopo è quello di riprendere e valorizzare la tradizione che vedeva i ragazzi degli Anni Settanta impegnati nella costruzione di impianti sonori (Sound Systems) da utilizzare per la divulgazione della musica reggae, da sempre carica di messaggi d'amore e di uguaglianza. Shakalaca SounsSystems è la perfetta riuscita sarda di questo progetto. Ad aprire la serata musicale sarà Solo Banton, famoso per il suo vintage deejay style e per le sue liriche “intelligenti”, il suo talento riconosciuto lo ha portato alla produzione di testi per le etichette Jahtari, Maffi, Mungo's hifi, Zion Gate hifi ed altre.
Main artist della serata sarà Dennis Bovell, rappresentante di successo dela musica e della cultura reggae fin dagli Anni Settanta esordendo con la band Matumbi. Inoltre, innumerevoli sono le sue collaborazioni con artisti di livello mondiale, Alpha Blondy, Linto Kwesi Johnson e Joss Stone, solo per citarne alcuni. Ad accompagnarlo sul palco, il dj-produttore ferrarese Afghan. Nel progetto, hanno messo tutte le loro energie Jah'l'Sas Sound e Faya Bun Stereo, che si esibiranno nell'arco della serata. Dalle ore 17, musica, ma non solo, a cura del collettivo artistico dell'associazione Malerbe, writers e pittori daranno un tocco di colore all'evento.
Nella foto: Dennis Bovell