S.A.
23 giugno 2016
Abbanoa: Forza Italia, niente slacci in nessun caso
Proposta di legge presentata dal gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. Il testo è stato scritto dopo le richieste di conguagli inviate da Abbanoa agli utenti sardi relativamente alle annualità dal 2005 al 2011
CAGLIARI - Nessuna limitazione nell'erogazione del servizio idrico per gli utenti che si trovano in condizioni economiche gravi: a loro è garantito l'accesso a un Fondo di solidarietà e sostegno istituito presso l'Ente di governo dell'Ambito della Sardegna e destinato al pagamento delle bollette. No agli slacci nemmeno nei casi di morosità grave (per importi superiori a cinquemila euro): deve comunque essere erogato il minimo d'acqua vitale garantito.
Sono i punti principali della proposta di legge presentata dal gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale (primi firmatari Marco Tedde e Ignazio Locci). Secondo Tedde, «il Consiglio regionale deva esprimersi sulle tariffe irretroattive illegittime e in generale Abbanoa deve trasformarsi, da ente aguzzino, in amico dei sardi».
«E’ un assurdità – prosegue l’esponente azzurro -, bollata come tale anche dalle sentenze del TAR Umbria su analoghi aumenti retroattivi. I conguagli –spiega Tedde- non sono previsti da nessuna clausola contrattuale e, in ogni caso, sono prescritti. Stiamo al fianco delle famiglie sarde ma anche dei sindaci che in questa partita Pigliaru ha lasciati soli ad affrontare il disagio degli utenti sardi. Abbiamo perciò proposto una mozione affinché questo straordinario problema venga affrontato e discusso dal Consiglio Regionale. La massima assise sarda deve dire alla gente cosa pensa di queste richieste di Abbanoa». «La nostra proposta si limita ad andare incontro alle famiglie», ha concluso Locci.
Nella foto: Marco Tedde
|