Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariSaluteSalute › A Cagliari, Curare con l´alimentazione
A.B. 18 giugno 2016
A Cagliari, Curare con l´alimentazione
Domani sera, La Via della Salute 1.0, rassegna di incontri-conferenze, presenterà Michela De Petris, medico nutrizionista esperta nell’alimentazione del paziente oncologico, per la prima volta in Sardegna
A Cagliari, Curare con l´alimentazione

CAGLIARI - Nell'ambito della rassegna La via della Salute 1.0, ideata ed organizzata dall'Associazione culturale Màgusu, otto appuntamenti con altrettanti ospiti, Michela De Petris, medico specialista in scienza dell'Alimentazione ed in particolare della terapia nutrizionale a base vegetale del paziente oncologico, sarà a Cagliari (e per la prima volta in Sardegna) domani, domenica 19 giugno, alle ore 18, per il seminario “Curare con l'alimentazione: Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo. Prevenzione e cura dei tumori e delle malattie autoimmuni”.

Esperta in nutrizione vegetariana/vegana ed autrice di diversi libri sull'argomento, tra cui l’ultimo edito ad aprile da Mondadori in tema di alimentazione dei bambini, De Petris è stata ricercatrice all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, consulente dell'Ospedale San Raffaele di Milano e docente di nutrizione clinica in corsi indetti dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia. Era salita alla ribalta dei media dopo alcune interviste rilasciate con l'epidemiologo dei tumori Franco Berrino relativamente a casi di guarigione da tumori con dieta a base vegetale. «Ancora una volta sarà la splendida cornice del Convento San Giuseppe ad ospitare l’incontro», racconta Siro Passino, presidente dell’associazione, «certi che l'atmosfera magica che vi si respira sia un elemento anch'esso terapeutico e in linea con la visione bio-eco-sostenibile che l'Associazione cerca di promuovere». La serata inizierà con un piccolo show-cooking di intrattenimento iniziale, per il tempo in cui i partecipanti prenderanno posto. Dalle 19, la conferenza vera e propria, durante la quale sarà dato spazio al dibattito con interventi e domande, quindi al termine è prevista una cena-degustazione vegana a buffet, a corredo e sensoriale testimonianza degli argomenti trattati.

È indispensabile, per ragioni logistiche ed organizzative, la prenotazione tramite e-mail all'indirizzo web segreteria.magusu@gmail.com, in modo che si possa provare ad accontentare tutti ed a trovar posto per più persone possibile. La quota di partecipazione comprensiva di conferenza più cena di autofinanziamento ha un costo di 40euro. Numerose le adesioni da diverse parti della Sardegna, tra cui compaiono diversi medici, nutrizionisti, professionisti della salute, «segno evidente che qualcosa sta cambiando», dice De Petris. La rassegna è realizzata in totale autofinanziamento, «uno sforzo economico e organizzativo sostenuti dall’associazione - racconta Passino - con l'intento di offrire occasioni di approfondimento e punti di vista non convenzionali di riflessione. Siamo convinti che la partecipazione di personale qualificato a eventi come questo, sia pur a carattere divulgativo, sia fondamentale per diffondere e accrescere presso i pazienti la cultura dello stile di vita e dell’alimentazione consapevole, che consenta di volta in volta di scegliere gli alimenti di cui è ormai scientificamente provato il valore terapeutico, con cognizione di causa, e dunque di fornire preziose indicazioni in merito a chi già segue determinate terapie».

Nella foto: Michela De Petris



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)