A.B.
15 giugno 2016
Carta del lavoro: raccolta firme ad Alghero
Questa mattina, la Cgil Fp Sassari sarà presente al mercatino, in Via Corsica-angolo Via Sardegna, per la raccolta firme già in corso a livello nazionale sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali del lavoro e di tre referendum abrogativi
ALGHERO – Oggi (mercoledì), la Cgil Fp Sassari sarà presente al mercatino di Alghero, in Via Corsica-angolo Via Sardegna, per la raccolta firme già in corso a livello nazionale sulla proposta di legge di iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali del lavoro e di tre referendum abrogativi. Con questa iniziativa, il sindacato propone un vero e proprio nuovo statuto delle lavoratrici e di tutti i lavoratori.
Alla carta dei diritti sono legati tre referendum riguardanti alcuni decreti attuativi del jobs act del Governo Renzi. I tre referendum sono: abrogazione norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi; abrogazione del lavoro accessorio (voucher); abrogazione delle norme che limitano la responsabilità solidale negli appalti.
Lungo il percorso del mercatino saranno posti dei banchetti per la raccolta firme da parte dei cittadini, che dovranno fornire gli estremi di un documento valido di riconoscimento per la validità della firma. I sindacalisti della Cgil Fp Sassari auspicano una forte partecipazione da parte di tutta la popolazione per raggiungere l'ambizioso obbiettivo di far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori ed a tutte le lavoratrici.
|