A.B.
10 giugno 2016
Art In: l´arte torna nel centro storico
L’Assessorato al Turismo del Comune di Arzachena investe ancora su arte ed artigianato in rassegna per sette mesi
ARZACHENA - Punta ancora sul centro storico l’Assessorato al Turismo del Comune di Arzachena, con la seconda edizione di Art In, che taglia il nastro mercoledì 15 giugno, alle ore 18. Per i prossimi sette mesi, Art In rilancia il cuore del paese, portando vita e colore in locali vuoti e dismessi: saranno trasformati in gallerie di arte contemporanea. Un susseguirsi di ospiti e di opere sempre nuovi, animeranno le sette location gestite da Logan e Art in progress, organizzatori della rassegna. Ma Art In non è solo un evento. E’ un progetto, un laboratorio, un’impresa che ha già lasciato un segno positivo dopo la prima edizione.
Infatti, l’assessore comunale al Turismo Gianni Baffigo ricopre anche la delega alle Politiche del Lavoro e la manifestazione coinvolge entrambi. «Art In è una scommessa vinta. Tante cose sono cambiate da un anno a questa parte, ma bisogna insistere. Sulla scia di Art In, diversi locali sono oggi occupati da nuove attività imprenditoriali e alcuni commercianti hanno capito l’importanza di collaborare, proponendo piccoli eventi o prolungando l’orario di apertura. Continueremo su questa strada per cambiare volto al centro storico». «Durante la prima edizione, 65 artisti hanno esposto nelle gallerie d’arte con oltre 700 opere, creando un vero e proprio movimento culturale – spiega il direttore artistico Micaela Pisciottu – Il linguaggio universale dell’arte combatte muri diffidenza e promuove la cooperazione».
«Questa seconda edizione concentrerà l’attenzione su Corso Garibaldi, quello che ancora porta i segni più marcati della crisi economica. A rotazione ospiteremo artisti di vario genere negli spazi espositivi, mentre all’esterno dei locali allestiremo piccoli eventi – precisa il coordinatore Gianluca Fois - L’obiettivo è quello di rendere più dinamico questo magnifico scorcio del vecchio quartiere». Sono in agenda vernissage, laboratori creativi, mostre fotografiche, installazioni, performance dal vivo. Tra gli artisti ospiti dell’edizione 2016, è riconfermata la presenza di Arkeo Industriale e di Gianni Mattu. Per l'artigianato, sarà presente anche l'azienda Petra Sarda di San Pantaleo. L’inaugurazione ospiterà gli artisti di strada Orbs e Lanchilonghi. Chi volesse prenotare uno spazio espositivo, può telefonare al numero 349/2450549. Art in sarà visitabile tutte le sere dalle ore 18.30 alle 20.30 e dalle 21.30 alle 23.30 (tranne la domenica), ed anche la mattina, dalle ore 10 alle 12, lunedì, mercoledì e venerdì.
Nella foto: l'assessore Gianni Baffigo ed il direttore artistico Micaela Pisciottu
|