Mercoledì 15 giugno, le sale della Libreria Cyrano ospiteranno una lettura di poesie del prestigioso poeta catalano
ALGHERO – Mercoledì 15 giugno, alle ore 19, la Libreria Cyrano, in collaborazione con l’Òmnium Cultural de l’Alguer e con l’Ofici de l’Alguer de la Generalitat, organizza una lettura di poesie del prestigioso poeta catalano Carles Camps Mundó, vincitore del premio Carles Riba. Gli esordi poetici del 68enne poeta, negli Anni Settanta, furono legati alla poesia sperimentale e visuale, pubblicata essenzialment in riviste e cataloghi di opere collettive, ed esposta in sale d’arte insieme a pittori e scultori. Nel 1981 venne allestista una mostra di tutta la sua produzione poetica visuale presso la Fundació Miró di Barcelona.
Successivamente, ebbe un breve periodo durante il quale fu protagonista la scrittura di prosa poetica, che non ha mai abbandonato del tutto, e già negli Anni Ottanta è iniziata una fase in cui si è dedicato esclusivamente alla letteratura, sviluppando una poesia discorsiva, che l’ha portato fino a l’attualità. Tra i suoi libri più recenti, ricordiamo “En nom de la paraula” (2009); “La mort i la paraula”, Premio Carles Riba 2009 (2010); “La runa de la veu” (2013); “L’Oració Total”, Premio Serra d’Or della Critica del 2014 al miglior libro di poesia pubblicato nel 2013 in Catalogna; “Cap nom del món” (2015).
Ad Alghero, saranno lette alcune poesie dei suoi ultimi libri, fedeli alla poesia addolorata di Camps Mundó, che condividono tematiche come il trascorrere del tempo, la memoria, i silenzi, la malattia e la morte. Filosofia e poesia vanno di pari passo, nell’opera poetica di Camps Mundó, Una poesia di fattura impeccabile, austera, bella, rigorosa, implacabile, serena nonostante il dolore e la disperazione che spesso trapassano i versi.