Monica Caggiari
18 febbraio 2007
Poesia: Lunedi si leggono le opere del "poeta pazzo"
Nel settimo appuntamento con "I lunedi con la poesia", verranno lette alcune poesie tratte dal libro "Canti Orfici", di Dino Campana
ALGHERO - La rassegna di recital poetico a tema, "I Lunedì con la poesia", è arrivata a metà strada e si prepara ad affrontare il settimo appuntamento con gli appassionati di letteratura e poesia.
La scelta di Pier Luigi Alvau, ideatore ed organizzatore delle letture di poesia contemporanea, è caduta, per l’appuntamenti di lunedì, 19 febbraio, su Dino Campana. Del ‘poeta pazzo’ saranno prese in considerazione le poesie tratte dai "Canti Orfici", sublime viaggio verso la magnificenza dei versi come descrizione dell’esistenza difficile, sospesa nel vuoto di folli allegorie e tuttavia inchiodata alla cruda realtà dei sanatori e dei manicomi. Un viaggio, inteso come fuga e vissuto però, in modo del tutto visionario, come la sofferta scoperta di sé, breve e intensa; la comprensione della propria vita, destinata, nonostante gli sforzi, a smarrirsi nuovamente verso la fine della sua esistenza. L’appuntamento è, quindi, per lunedì 19 febbraio, alle ore 20,30, nei locali della Fondazione Siotto, in Via Marconi 10.
Nella foto: Pier Luigi Alvau
|