Nella Riviera del Corallo, gli appuntamenti iniziano un giorno prima. Domani pomeriggio, l´inaugurazione ufficiale ed il via ai grandi eventi
ALGHERO - Ad Alghero la festa è “FuoriGara”. Nella Riviera del Corallo è tutto pronto per la rassegna di eventi che anticiperà di un giorno l’inizio di Rally Italia Sardegna, la tappa italiana del mondiale di rally, organizzata dall’Automobil Club Italia, il supporto di Aci Sport ed il sostegno finanziario della Regione Autonoma della Sardegna. La gara è in programma da giovedì 9 a domenica 12 giugno nell’Isola, attraverserà tutto il nord Sardegna e, per il terzo anno di fila, avrà base ad Alghero, sede della direzione di gara, della sala stampa e del parco assistenza, ormai quasi completamente montato tra il lungomare ed il porto.
Domani, mercoledì 8 giugno, con un giorno di anticipo rispetto al rombo dei motori, Rally Italia Sardegna sarà ufficialmente inaugurato dal sindaco di Alghero Mario Bruno, nel mezzo di una serie straordinaria di eventi che trasformeranno l’appuntamento automobilistico (che come ogni anno porterà nell’Isola migliaia di tifosi, appassionati ed addetti ai lavori) in una vera e propria festa per inaugurare col botto la stagione turistica di Alghero. La grande kermesse allestita dall’organizzazione di Ris2016 si chiama proprio “FuoriGara” e trasformerà l’enorme paddock installato nel cuore della città nello scenario perfetto per appuntamenti dedicati al rally, alla sua storia, al suo presente ed al suo futuro, ma anche alla musica ed all’intrattenimento. Tantissime le novità e le sorprese di quest’anno. Alle ore 17, i più grandi campioni del circuito rallistico mondiale si sfideranno a calcetto sul campo allestito per l’occasione sulla banchina Millelire del porto di Alghero. Alle 18, al Forte della Maddalena, crocevia tra il porto, la piazza Civica ed il lungomare, inaugura “Casa Sardegna”. Si tratta di uno spazio espositivo all’interno del quale troverà posto l’eccellenza sarda. Folklore, enogastronomia, tradizioni ed artigianato potranno utilizzare questa straordinaria vetrina dedicata soprattutto ai numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Alle ore, 19.30 la tradizionale sessione di autografi. I pretendenti al titolo mondiale saranno a disposizione dei loro tifosi per il primo, vero bagno di folla dell’edizione 2016 di Rally Italia Sardegna. Sempre per rimanere in tema di novità e di grandi eventi, alle 20, nella banchina Garibaldi, inaugura ufficialmente il “Wolrd Rally Museum”. Per la prima volta in Sardegna, la Legend Overalls Collection, con un’area dedicata al rimpianto campione Henri Toivonen e la Lancia Delta S4 con cui vinse nel 1985. Alle ore 20.30, l’apertura ufficiale del rally con il benvenuto istituzionale del sindaco Bruno, sul podio installato ai bastioni Magellano, al porto. Da lì la festa si trasferirà a Casa Sardegna per l’esibizione del coro polifonico della canzone algherese Coral Alguer Terra Mia. Alle 21.30, l’omaggio pirotecnico al grande circo automobilistico con i fuochi d’artificio sotto il cielo della Sardegna. E per chiudere, il funk dei Muss tha Funk dal vivo ai bastioni Magellano.
Nella foto: un concerto della scorsa edizione