Mariangela Pala
5 giugno 2016
Avviso di sbarco di 390 migranti a Porto Torres
Una nave con 390 migranti a bordo sbarcherà a Porto Torres. L’arrivo della Rio Segura è previsto per martedì prossimo presso il molo 1 dell’Asi (attracco della Grimaldi)
PORTO TORRES - Una nave con 390 migranti a bordo sbarcherà a Porto Torres. L’arrivo della Rio Segura è previsto per martedì prossimo presso il molo 1 dell’Asi (attracco della Grimaldi). La comunicazione è arrivata ieri alla Capitaneria di Porto guidata dal comandante Paolo Bianca che ha immediatamente allertato la Prefettura di Sassari e il Comune di Porto Torres.
Dagli ultimi avvisi si prevedeva che lo scalo turritano sarebbe stato incluso tra le destinazioni possibili per gli eventuali nuovi sbarchi di migranti tanto che nei giorni scorsi si sono tenuti i vari incontri per pianificare le diverse operazioni legate all'accoglienza, alle visite mediche e alle operazioni di identificazione. «Tutti gli enti operativi del territorio sono stati allertati – ha detto il sindaco Sean Wheeler – dalla Polizia locale ai volontari ed ora aspettiamo la conferma dal Ministero». Per ora solo un avviso proveniente dalla centrale operativa delle Capitanerie di Porto che coordina le operazioni di soccorso e che attende di essere ufficializzato dal Ministero.
La settimana scorsa si era tenuto un vertice al Coc, il centro operativo comunale per la protezione civile convocata dal sindaco, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru e dell’assessore con delega alla protezione civile Donatella Spano per mettere a punto il sistema di gestione di emergenza e trasferire a Porto Torres quanto già sperimentato a Cagliari dalla Protezione civile regionale. Se l’avviso dovesse essere confermato si tratterà del primo sbarco di migranti nel nord Sardegna che metterà a dura prova il sistema di accoglienza ed emergenza del Coc, compresi i presidi territoriali con le squadre composte dalla Polizia locale e le Compagnia barracellare insieme a tutti gli enti operativi sul territorio.
|