red
5 novembre 2003
La nona Edizione del concorso letterario “Premi Josep Sanna”
Venerdì 7 Novembre, si svolgerà la solenne cerimonia di proclamazione dei vincitori e della consegna del premio in memoria a Josep Sanna
L’edizione di quest’anno riveste una importanza particolare. Il PREMI era stato istituito nel 1992 dalla Escola de alguerés “Pasqual Scanu” per ricordare Dr. Giuseppe Sanna, uno dei suoi fondatori. Il concorso letterario intendeva riproporre all’attenzione degli algheresi la figura di questo apprezzato uomo di cultura e la sua lunga attività a favore della nostra città, espletata in vari campi ma che, come tutti sanno, ha avuto il suo culmine e il momento più qualificante nella redazione del Diccionari català de l’Alguer. Il PREMI si prefiggeva di continuare la sua opera, stimolando studi e ricerche sulla nostra identità ed era riservato a opere edite e inedite sulla lingua, la storia e la cultura di Alghero. Con le stesse finalità l’Obra Cultural de l’Alguer aveva istiuito nel 1990 l’altro premio biennale Premi Tesis de Laurea Obra Cultural.
Nel marzo del 2002 i consigli direttivi de l’Escola de alguerés e dell’Obra Cultural, constatata l’identità delle finalità dei due premi, con l’intento di unire gli sforzi, dare un segno di unità e accrescere il prestigio del premio, hanno deciso di unificare i due concorsi, di continuare a intitolare il PREMI a JOSEP SANNA, e allargandone l’ambito a tutte le ricerche edite e inedite sulla storia, la cultura e la lingua di Alghero.
Questa IX edizione, che porta come numero progressivo la somma delle edizioni dei due premi, ha registrato un particolare successo e uno straordinario numero di partecipanti (16), che però ha allungato i tempi per l’esame delle opere e la relativa cerimonia di consegna, in un primo tempo programmata per la passata primavera.
La manifestazione del 7 novembre, che si svolgerà alle ore 18 nella Sala Congressi di San Francesco, alla presenza delle autorità cittadine e rappresentanti del mondo accademico, oltre alla proclamazione dei vincitori e alla consegna del Premi, prevede una interessante conferenza del prof. Alberto Moravetti, archeologo e docente dell’Università di Sassari, su Testimonianze archeologiche nel territorio di Alghero.
|