A.B.
3 giugno 2016
Olbia, soccorso in alto mare: interviene la Guardia Costiera
Questa mattina, la Capitaneria di Porto ha soccorso un passeggero della nave Majestic, che si trovava in navigazione a circa 60miglia nautiche dal porto gallurese
OLBIA – Questa mattina (venerdì), poco prima delle ore 10, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia è stata contattata dal comando di bordo della Majestic, nave della Compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci, che si trovava in navigazione a circa 60miglia nautiche dal porto di Olbia e riferiva la necessità di evacuare con urgenza un passeggero di nazionalità francese che, colto da grave patologia urologica, aveva perso molto sangue. Pronto l'invio della motovedetta Sar Cp894 che, al comando del primo maresciallo Stefano Brigida, mollava gli ormeggi per prestare soccorso all’infortunato.
Il passeggero veniva nel frattempo accudito dal medico di bordo della nave. Verso le 12, a 30miglia a sud est dell’Isola di Tavolara, la motovedetta effettuava il trasbordo del paziente, della consorte e del medico di bordo della nave, che rimaneva pronto ad intervenire in caso di necessità.
Eseguita la manovra di trasferimento, la Cp894 si dirigeva verso il porto di Olbia, dove giungeva alle ore 13. All’arrivo della motovedetta, sulla banchina era presente un'ambulanza del 118, precedentemente allertata dal personale di servizio in Sala Operativa, che dopo lo sbarco del malcapitato effettuava i primi accertamenti e successivamente lo conduceva nel locale ospedale.
|