Presentata questa mattina ad Alghero la tappa italiana del World Rally Championship 2016 della Fia, organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto di Aci Sport
ALGHERO - È tutto pronto per Rally Italia Sardegna 2016, tappa italiana del World Rally Championship della Fia, organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto di Aci Sport e di numerosi partner locali grazie anche al sostegno economico della Regione Autonoma della Sardegna. Il grande evento automobilistico, che per il terzo anno di fila avrà come base Alghero e sarà una grande vetrina per tutta l’isola, è in programma da giovedì 9 a domenica 12 giugno.
I numeri, le curiosità, le aspettative e tutte le novità di quest’anno sono state illustrate nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina (venerdì), nella biblioteca di Santa Chiara di Alghero, nel complesso che ospita il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Alghero Mario Bruno, mentre, a raccontare l'edizione 2016 del Rally sono stati il responsabile organizzativo dell’evento Antonio Turitto ed il responsabile del tracciato, Tiziano Siviero. In platea, gli amministratori dei territori coinvolti direttamente dal passaggio della carovana automobilistica, i rappresentanti istituzionali della città e del nord Sardegna, le autorità civili e militari, gli sponsor ed i partner tecnici della manifestazione.
Il primo appuntamento è per mercoledì 8, con l'inedita partita di calcetto tra i piloti, che si affronteranno sul campo in sintetico allestito per l'occasione sulla Banchina Millelire. Alle ore 19.30, spazio alla cerimonia della firma degli autografi, nel Parco assistenza che, mezz'ora dopo, vedrà l'inaugurazione del Rally Museum World, con la prestigiosa esposizione Legend Overalls Collection. Giovedì, alle 16, una serie di auto da rally storiche sfileranno in parata per Alghero. Poi, spazio al controllo orario, che darà il via ufficiale alla gara mondiale.