S.A.
1 giugno 2016
Respir’Arte: 100 artisti al Parco Monserrato
Sabato 4 e domenica 5 giugno l’area verde di Sassari sarà la cornice di un grande evento all’insegna di bellezza, natura e condivisione
SASSARI – Più di cento artisti da tutto il territorio regionale, oltre quattrocento opere esposte lungo i viali alberati, sculture con la motosega, affreschi dal vivo in stile medioevale, cori polifonici e tanto altro. Sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 10 alle 20.30 al Parco di Monserrato arriva Respir’Arte, l'evento organizzato dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune di Sassari per vivere due giorni memorabili nell’incantevole area verde tra natura e colori. «Ogni spazio della nostra città si trasforma in luogo di cultura e conoscenza. E il parco di Monserrato - afferma il sindaco di Sassari, Nicola Sanna - con i suoi tre secoli di storia e i suoi sentieri che aprono a squarci di una bellezza unica, è la cornice naturale di un evento che coniuga assieme arte, natura e condivisione».
Tra i più noti: Ettore e Turi Spada, Umberto Spera, Maria Sulas, Ettore Aldo Del Vigo. Ma ci saranno anche tanti nomi emergenti, come gli studenti dell’Accademia con i loro capolavori realizzati sotto la guida dalla docente Luisella Pintus, che esporrà a sua volta. Al loro fianco le menti creative dell’Università della terza età con le loro estemporanee. Un itinerario sarà dedicato alla fotografia, in particolare con le tavole dei “Ragazzi fuori dalle righe” di Olmedo. Il perimetro ospiterà le installazioni seguendo rispettivamente la direzione artistica e scenografica di Micaela Pisciottu di Gianpaolo Pinna, al fine di dare ampia visibilità a tutti.
Nel ninfeo compariranno mostruosi ragni di ferro, strani pesci e un enorme serpente noto come la “Tentazione con la mela”, opere in metallo di Giovanni Dettori. Carica di brivido sarà senz’altro la performance di William Pinna, artista performante che, motosega alla mano, intaglierà un grosso ceppo di legno di fronte ai curiosi per realizzare una spettacolare opera dal vivo. Molto atteso l’affresco su intonaco in calce, una tecnica medievale che rivivrà grazie a diversi pittori coadiuvati da Costanzo Salis, l’ultimo maestro calcinaio sassarese.
Il pubblico potrà confrontarsi con gli artisti in un apposito spazio con tavoli e sedie, per dialogare sull’arte in tutte le sue sfaccettature. Grazie agli educatori dell’associazione Msp di Sassari, un’area sarà dedicata gratuitamente ai bambini perché possano disegnare la loro giornata al parco.
Le loro raffigurazioni saranno esposte sull’“Albero della luce e del colore”. Per l’occasione sarà aperta al pubblico la cappella del gremio dei Sarti. Dalle 17, le ventuno ragazze della Polifonica Caras con le loro voci a cappella proporranno un percorso canoro itinerante che alla fine chiuderà l’evento. E itinerante sarà anche l’esibizione del gruppo “Arte, kaos e poesia”, i cui attori reciteranno rime sorprendenti spostandosi di postazione in postazione. Nello stand gastronomico si potranno acquistare panini e piatti composti con il pagamento di un modesto ticket.
|