Domenica 5 giugno, via al torneo che vedrà confrontarsi tutte le società sarde. Filippo Frati, coach vicecampione d´Italia nel campionato d´Eccellenza, osservatore speciale della competizione
ALGHERO - Prosegue senza sosta il progetto di diffusione e promozione del gioco del rugby da parte di AlgherOvale. Domenica 5 giugno, alle ore 10, prenderà il via il Torneo di Minirugby Città di Alghero–PrimoTrofeo Habby, evento sportivo messo in piedi con la collaborazione dell’Amatori Rugby Alghero ed un nutrito numero di sponsor privati, fra i quali, oltre al main sponsor “Habby più che un brico”, Banca Carige, Assicurazioni Cattolica/Agenzia di Ornella Pani, Vini Santa Maria La Palma, Anbarok e Gruppo Giorico. Una manifestazione di grande richiamo nel contesto rugbistico sardo, che ancor prima di cominciare, si preannuncia con numeri da record.
Oltre ai padroni di casa dell'Amatori, Accademia Cagliari, 7Fradis Sinnai, Corvi Orosei, Rugby Olbia e Scuola Rugby Sassari sono i club iscritti, con complessive venti squadre che scenderanno in campo nelle varie categorie, con uno schieramento complessivo di circa 350 miniatleti. Il torneo equivale ad un campionato sardo, in quanto partecipano tutti i club rugbistici della Sardegna attualmente in possesso di squadre giovanili delle categorie minori, ed avrà un grande riscontro in termini di pubblico sugli spalti e sui media locali; in misura ancora maggiore, però, sui social, tramite i canali dedicati agli appassionati di rugby.
«La partecipazione al torneo è completamente gratuita – dichiarano gli organizzatori - e lo sforzo organizzativo in termini di costi è elevato e per questo dobbiamo essere grati agli sponsor, che supportano generosamente la manifestazione, rendendola possibile, senza alcun utilizzo di denari pubblici e fruibile anche da piccole realtà rugbistiche come quella ancora in embrione di Orosei». Le categorie ammesse alla competizione saranno quelle classiche del minirugby; Under 6, 8, 10 e 12. Fuori quota, con una wild card, sarà ammessa anche la categoria Under 14. Una vera e propria invasione di “pulcini” della palla ovale, «a cui contiamo di offrire un’esperienza indimenticabile in una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia», concludono.
(Foto Antonello Bombagi)